Lupo del salento Inviato 20 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2005 una macro orrenda ma è il meglio che son riuscito a fare. Ciao e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 20 Agosto 2005 Condividi Inviato 20 Agosto 2005 eccole <{POST_SNAPBACK}> Cynanchum acutum (Fam. Asclepiadacee). Anche questa è una pianta lianosa, tipica di zone umide,acquitrini salmastri. non comune. L'altra non lo so, continuerò a cercare.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2005 Grazie Patty, speriamo che Doni ci porti qualcuno più bravo di me a fotografare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Da una visita al parco del Rauccio con Doni e il suo amico Franco, che conosce la flora della zona è emerso che la Lonicera dovrebbe essere L. implexa Aiton, specie sudeuropea che differisce dal caprifoglio per le foglie persistenti e coriacee e per lo stilo peloso. L'altra è proprio la P. graeca che è segnalata anche in Puglia, ma non comune Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 27 Agosto 2005 Condividi Inviato 27 Agosto 2005 Torno oggi nel forum e sto scorrendo velocemente i messaggi non visionati. Sarai anche "ignorante" ma i tuoi ritrovamenti e le foto fanno rimanere a Complimenti anche alle determinatrici. Eugenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Complimenti anche alle determinatrici. Eugenio <{POST_SNAPBACK}> Grazie Eugenio Concordo in pieno con un grandissimo alle determinatrici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Condividi Inviato 1 Settembre 2005 L'ultima specie ... lo giuro :o:o: <{POST_SNAPBACK}> Bingo!!!! Eupatorium cannabinum composita di zone umide e infatti a Rauccio l'abbiamo fotografata a fianco di una palude. Cinzia foto di salentino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 1 Settembre 2005 Condividi Inviato 1 Settembre 2005 (modificato) Ciao Cinzia, belle foto e tanta invidia per le piante particolari che hai potuto vedere e fotografare. Eupatorium cannabinum è specie abbastanza comune da me, ma si presenta con un altro aspetto, poco ramosa e in particolare ha le foglie superiori divise in 3 segmenti lanceolati e non pelosi.( se vuio, ti passo un'immagine) Quella che tu e Salentino avete fotografato in salento, potrebbe essere forse la var. syriacum, che il Pignatti descrive avere fusti ampiamente ramosi ed essere densamente pubescente e con foglie con segmenti ovati e grossam. dentati; osservata sporadicamente in Meridione. Poiché tu hai visto la pianta, puoi sciogliere i miei dubbi? Grazie ciao Modificato 1 Settembre 2005 da Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Cara Patrizia in pochi giorni ho visto innumerevoli piante a me sconosciute, purtroppo di questa non ho altre foto deventi ma comunque ti metto una foto della pianta, era sicuramente pelosa e anche mi pare di ricordare glandolosa, mi sembra che potrebbe andare con la tua descrizione. Io purtroppo non ho il Pignatti Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Grazie Cinzia , dalla tua foto credo che potrebbe essere quella. a presto patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati