Vai al contenuto

sono proprio ignorante (2)


Messaggi raccomandati

 

Cynanchum acutum (Fam. Asclepiadacee). Anche questa è una pianta lianosa, tipica di zone umide,acquitrini salmastri. non comune. :love.

 

 

L'altra non lo so, continuerò a cercare.... :(

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una visita al parco del Rauccio con Doni e il suo amico Franco, che conosce la flora della zona è emerso che la Lonicera dovrebbe essere L. implexa Aiton, specie sudeuropea che differisce dal caprifoglio per le foglie persistenti e coriacee e per lo stilo peloso. L'altra è proprio la P. graeca che è segnalata anche in Puglia, ma non comune

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno oggi nel forum e sto scorrendo velocemente i messaggi non visionati.

Sarai anche "ignorante" ma i tuoi ritrovamenti e le foto fanno rimanere a ::EE::

Complimenti anche alle determinatrici. :w00t2: :cheer: ::EE::

 

Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia,

belle foto e tanta invidia per le piante particolari che hai potuto vedere e fotografare. ::EE::

Eupatorium cannabinum è specie abbastanza comune da me, ma si presenta con un altro aspetto, poco ramosa e in particolare ha le foglie superiori divise in 3 segmenti lanceolati e non pelosi.( se vuio, ti passo un'immagine)

Quella che tu e Salentino avete fotografato in salento, potrebbe essere forse la var. syriacum, che il Pignatti descrive avere fusti ampiamente ramosi ed essere densamente pubescente e con foglie con segmenti ovati e grossam. dentati; osservata sporadicamente in Meridione.

Poiché tu hai visto la pianta, puoi sciogliere i miei dubbi? :(

Grazie

ciao :)

Modificato da Patty
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Patrizia

 

in pochi giorni ho visto innumerevoli piante a me sconosciute, purtroppo di questa non ho altre foto deventi ma comunque ti metto una foto della pianta, era sicuramente pelosa e anche mi pare di ricordare glandolosa, mi sembra che potrebbe andare con la tua descrizione.

 

Io purtroppo non ho il Pignatti

 

Cinzia

post-17-1125579684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).