pedro Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Scleroderma ?? Direi di si, ma quale specie? Rinvenuti il 20 agosto in bosco di castagno, versante nord, 800 mt di altitudine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 foto n.2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 foto n.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 foto n. 4 tentativo di macro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 concludo con questo obrobrio di supermacro che ho rimpicciolito per non annebbiarvi la vista. Nelle intenzioni doveva essere la polpa :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Ti rispondo ancora io Per me S. verrucosum....ma potrebbe essere citrinum se la superficie fosse giallastra( a volte le foto non rendono bene i colori) e un apparato miceliare piu' consistente. un riabbraccio sal Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 grazie Salvo, anch'io propenderei per S. verrucosum. Non aveva tonalità sul giallo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Hai mostrato bene le caratteristiche, la sezione non mi fa vedere una carne virante al rosso-vinoso nei pressi della gleba perciò io sarei più propenso visto anche il notevole spessore del peridio verso cepa. (PS mi piacerebbe averlo se per caso ne hai portato a casa uno ) ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Arturo, purtroppo, sapendo che sono tossici, li ho lasciati nel bosco: ma conto di ritrovarne altri. Ti interessano anche altri generi/specie? Fammi sapere che così, se civediamo presto (terranova bracciolini?), te li do oppure te li mando via posta ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Se ti capitano ipogei e semi ipogei ... ed hai voglia di spedirmeli io sono sempre disponibile (magari corredati da qualche foto ad alta risoluzione appena raccolti e sezionati :contr: ) Un grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Mancaando la microscopia - ch è quasi indispensabile per gli Schleroderma - propendo anch'io per lo S. verrcosum, per via del pseudopiede. Tuttavia noto anche che la superficie del carpoforo ha l' naspetto dello S. citrinum e che di norma lo pseudopiede dello S. verrucosum è talmente vistoso da risultare sovente più grande del carpoforo. Lo S. cepa è da escludere, non soltanto perché la superficie è liscia, ma anche perché cresce soltanto sotto eucalitti. Il colore rosato - se esistente - non è determinante perché più di una specie lopuò avere. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Agosto 2005 Condividi Inviato 25 Agosto 2005 X Gaspy ti scrivo la descrizione che di cepa da Sarasini ".... superficie spesso grinzosa alla base, alla sommità generalmente liscia o poco screpolata in larghe areole-squame o verruche poligonali di 1-3(6) mm separate in modo da formare sentierini nella carne di colore giallo..." Da ciò deduco che non abbia superficie liscia. Come hai giustamente detto non ha uno pseudopiede da verrucosum (allego immagine per confronto) e l'aspetto generale è più del citrinum ma con alcune incongruenze ecco perchè avevo pensato alla possibilità dii cepa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luigi Inviato 25 Agosto 2005 Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Ciao, se può servire.... Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 25 Agosto 2005 Condividi Inviato 25 Agosto 2005 Sempre secondo Sarasini: a maturità con superficie liscia o screpolata....senza o con corto pseudopiede. Habitat: Eucalyptus. Io appunto l' ho trovato in Tasmania (l'Australia è la patria degli eucalitti) ai piedi del Monte Field a pochi metri dallo S. citrinum. La microscopia è totalmente differente: lo S. citrinum ha una spora ben aculeata e ben reticolata (come certe Russule) mentre il cepa ha spore soltanto con aculei sparsi e ife prive di giunti a fibbia (che invece sono numerosi nel citrinum. Ripeto che per essere certi della determinazione bisogna considerqre tutti gli elementi distintivi. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Agosto 2005 Condividi Inviato 26 Agosto 2005 Ciao a tutti sono appena tornato dal Trentino ....dove ho visto dei citrinum molto decolorati e con quel colore........anche se le areolature dovrebbero essere più in rilievo. Verrucosum dovrebbe essere piu' marrone. Mi dispiace per Arturo ma cepa e/o flavidum sono gialli e diversi. E' un peccato non poterli vedere al microscopio per determinarli con certezza. Un caro saluto a tutti. Mi scuso con Fabio.....per aver lasciato a casa l'appunto con un numero di cellulare. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati