pedro Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Lepiota rinvenuta in bosco di castagno il 20 agosto altitudine 800 metri versante nord L'esemplare era alto circa 15 centimetri Odore gradevole di nocciola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 foto semiartistica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 altra vista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 stessa posa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Manca la sezione del gambo per vedere se arossisce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Manca la sezione del gambo per vedere se arossisce. <{POST_SNAPBACK}> Non lo sapevo, ma ero certo che anche stavolta avrei tralasciato qualche particolare importante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Non lo sapevo, ma ero certo che anche stavolta avrei tralasciato qualche particolare importante Anch'io non sono esperto ma cosi' come regole generiche oltre alla taglia della lepiota e' importante sezionare il gambo le rhacodes arossiscono ed e' preferibile non consumarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Ciao Rob ..dalla foto non si vede bene se il gambo avesse qualche ornamentazione tipo "zebratura" ti ricordi qualcosa in merito?? un abbracciooooooo sal Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 ciao Salvo, escluderei zebrature sul gambo. Posso solo aggiungere che dove l'ho trovata, il castagneto era pieno di felci. Mi riprometto di fare maggiore attenzione le prox volte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 E allora per me è una M. procera PS: forse il gambo era cosi' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 (modificato) E questa cos'è??? Volevo farle altre foto a casa, ma Lorenzo l'aveva già impanata e fritta!!! Modificato 24 Agosto 2005 da roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Non sono sicuro, ma a prima vista sembrerebbe una macrolepiota mastoidea. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 24 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Non sono sicuro, ma a prima vista sembrerebbe una macrolepiota mastoidea. Ciao <{POST_SNAPBACK}> Si Lanci, l'avevo pensato anch'io visto che è di taglia più piccola della M. procera. Però l'umbone (si dice così?) non mi sembrava tanto evidente. Salvo, escluderei la M. procera, se non ricordo male il gambo era quasi liscio e bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 Salvo, escluderei la M. procera, se non ricordo male il gambo era quasi liscio e bianco <{POST_SNAPBACK}> Ok, non insisto....escludiamola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Agosto 2005 Condividi Inviato 24 Agosto 2005 direi che si tratta di escoriata se fate una ricerca sul forum è ben descritta genere lepiota Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati