Vai al contenuto

Un fungo particolare


Messaggi raccomandati

Rivedendo le foto devo rilevare che il risultato in termini fotografici e cromatici non sono ottimali. A parte la ripetizione di alcune foto dovuta a problemi del computer devo segnalare che i colore del fungo è in realtà rosa pallido che definirei rosa confetto.

Un tale colore dovrebbe facilitare la sua identificazione.

Salutoni.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai risposto a nessuno dei quesiti che ti ho inviato per MP. Servono maggiori dettagli informativi e l'ambiente di raccolta.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe solo sapere se hai provato a seghettare le lamelle perchè con quella colorazione sul gambo sotto l'attacco delle lamelle .......con molto imbarazzo...... mi è venuto da pensare a Lactarius rubrocinctus ma...... la proposta che faccio è quasi oscena....

 

Ciao,Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai risposto a nessuno dei quesiti che ti ho inviato per MP. Servono maggiori dettagli informativi e l'ambiente di raccolta.

 

Cinzia

Cara Cinzia

il fungo è stato reperito sotto abete rosso, presso una radice emergente.

Il colore è rosa pallido, più scuro al disco. La cuticola presenta delle granulazioni ed è vischiosa.

Carne bianca con leggere macchie gialle specie nel gambo.

Lamelle larghe, appena decorrenti, di colore bianco, spaziate , con molte lamellule.

Al taglio non si evidenzia produzione di latice.

A me sembra che possa trattarsi di un igroforo.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter con le ultime descrizioni io ti metterei un pulce all'orecchio prova a gurdare Hygrophorus pudorinus, anche se in molti casi il fungo si presenta più massiccio, ma la colorazione rosata del cappello, cuticola vischisa lamelle larghe spaziate intercalate da lamellule tronche che partono dal bordo del cappello. ed il gambo con sfumature quasi concolori al cappelo e no perfettamete cilindrico ma restringetesi alla base danno quasi la certezza della determinazione, però ci vuole sempre l'occhio indiscreto per ilo finale ciao ciao :aa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non  mi dispiacerebbe vedere qualche foto di  microscopia, e se mandassi qualcosina a Samurai?  :P

 

Domani incontrerò Daniele Samurai alla riunione del Gruppo Micologico e gli fornirò un esemplare per un approfondimento microscopico.

Ho esaminato oggi la monografia sul genere Hygrophorus di Candusso e mi sembra di poter dire che la specie da me fotografata somiglia molto all' Hygrophorus persicolor.

Ti terremo aggiornato.

Salutoni.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).