Max-Bo Inviato 27 Agosto 2005 Condividi Inviato 27 Agosto 2005 Questa mattina partenza con 2 amici Franco e Francesco alla sua seconda uscita a funghi. Destinazione acqua panna partenza ore 5 ( l'ultima volta che mi sono alzato alle 4,30 per andare a funghi o a pescare i mulini erano bianchi e la mamma ci dava la mortadella ( a me la nutella non piace). arrivo ore 6.30, pensavo posti in piedi: 1 macchina e nessun fungo, dietro front e solita mia qurcia dive alle 6 c'erano posti in piedi. Vedremo se ci rimane qualche fungo. Arriviamo nessuno. mani nei capelli, e scendiamo nelle solite bolate, un trionfo. Bosco sui 400 al pomeriggio bosco sugli 800 sempre quercia, al mattino neri ed edulis al pomeriggio in alto solo edulis, gli edulis senza un verme i neri la metà con vermi nel gampo, totale 93 porcini e 1 ovulo. So di locali che ne hanno trovati anche in altri posti sia sotto castagno che sotto quercia, noi eravamo contenti così. Nella foto ce ne sono 2 terzi i funghi sono rigorosamente divisi per dimensione. l'altra paret la avevamo già scaricata. Li abbiamo trovati tutti dove dovevano essere pochissimi fuori zona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donatello Inviato 29 Agosto 2005 Condividi Inviato 29 Agosto 2005 Cia Massimo Gran bei cestini di Aereus complimenti e mi raccomando la prossima volta porta la digitale nel bosco :aa: Un Abbraccio Franco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 29 Agosto 2005 Condividi Inviato 29 Agosto 2005 che meraviglia GLI AEREUS ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 29 Agosto 2005 Condividi Inviato 29 Agosto 2005 Bravo Massimo, bella raccolta! Finalmente trovo un altro a cui non piace la nutella...sono d'accordissimo, nettamente meglio la mortadella! Ciao Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 29 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2005 Franco ci proverò a portare le digitale nel bosco, ma è come violentarmi, ma se me lo chiedi ci provo. La prossima volta proverò anche a fotografarli meglio, ma avevamo fretta e abbiamo fotografato i funghi malamente Non ho pensato di fotografare un contenitore dove ne avevo messi una quindicina come fossero fiori, erano bellissimi un po neri e un po nocciola beige. Sto aspettando la buttatona di neri sui 700 metri, non so se arriverà, l'acqua di ieri la può aiutare, vedremo. Abbasso la nutella. Ciao e domani sera vi ragguaglio perchè domani alle 5 sveglia e altre 10 ore di bosco, ancora una settimana così e vado in overdose, ma il tempo è bello mi diverto, mi rilasso, e ne trovo, e senza stress. Vi ragguaglio se ne trovo ancora. Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 31 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Ieri martedi 30 agosto siamo partiti in 2 alle 6,30 nel primo bosco, il più piccolo 10 macchine alle 8 quando sono uscito 25 macchine media 2 per macchina 50 persone in un piccolo bosco, posti in piedi, alle 7,30 si spigolava. abbiamo scelto un altro bosco, sempre quercia, una decina di macchine ma è molto grande per cui si girava senza pestarsi i piedi, poi quasi tutti si fermano dopo 300 metri è andata meglio. Ho trovato una testa di capriolo con corna annesse, è un segnale? Dopo i tortelloni una scappata in alto, 1 oretta per digerire, stanno cominciando. Nella trattoria molti fungaioli che si sono buttati nel castagno che da sabato butta bene, ma alle 9 si iniziava a spigolare una media di 20 25 la hanno fatta quasi tutti nei castagneti. potrebbe essere il primo bosco di sabato ma occorre entrare alle 6,15 e alle 8 venire via e andare in luoghi meno affollati. Posto 1 dei neri e una parte del raccolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 31 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Per la qualità cercherò di migliorare Questa è una parte del raccolto sono una 40 di pezzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 3 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Se ad alcuni interessa le colline della provincia di Bologna zona Monghidoro sono ancora attive. Naturalmente alle 8 di mattina posti in piedi, ma qualche porcino, c'è per tutti, per chi cammina ed è più pravo c'è di più. poi morelle, vari boleti (appendicolatus e suoi simili, regius, impolitus) ma quello che mi lascia perplesso anche positivamente (c'è umidità) le prime trombette da morto. Sono oramai 10 giorni che la zona da molti funghi ma non sembra voglia ancora chiudere il massimo sarebbero 2-3 ore di pioggia intensa la prossima settmana ma se finisce c'è sempre la pesca che nelle ultime 2 settimane ho completamente trascurato. In bocca al lupo Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Ciao! Vero, ci sono ancora funghi nelle colline a quercia e castagno del bolognese, anche nel versante Camugnano - Castiglione! Peccato solo per il clima caldo che ha favorito i 'bachi'. Oggi qualcuno in extremis ha toccato il cielo con un dito, erano lì in fila Ciao, Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Che fila splendida !!!! Complimenti a Franco Salutoni Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 4 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Complimenti ciao Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 6 Settembre 2005 Condividi Inviato 6 Settembre 2005 Ciao! Vero, ci sono ancora funghi nelle colline a quercia e castagno del bolognese, anche nel versante Camugnano - Castiglione! Peccato solo per il clima caldo che ha favorito i 'bachi'. Oggi qualcuno in extremis ha toccato il cielo con un dito, erano lì in fila Ciao, Marco <{POST_SNAPBACK}> Marco !!!!! Una fila che ci mette tutti in filaaaa!!!!!! Un a te e a Max Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 6 Settembre 2005 Condividi Inviato 6 Settembre 2005 Ciao Giuseppe!! Lietissimo di risentirti! I tuoi boschi dell'appennino dovrebbero aver dato i loro frutti alla grande, così come i nostri! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 6 Settembre 2005 Condividi Inviato 6 Settembre 2005 Proprio così Marco!! Una scappata però l'ho fatta poche foto ...ma spero di rifarmi alla prossima occasione...(almeno in termini fotografici) ...comunque ecco una coppia....da lasciarci il cuore A presto Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati