cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Di ritorno da una settimana in Salento, ospitata come una regina da Doni, mi sono portata un po' di piante, inteeso come immagini. Ne ho determinate alcune, in parte grazie a Franco, compagno di tartufi di Arturo, e in parte girovagando nel web Cominciamo con il re delle dune chiamato giglio delle spiagge, pianta presente solamente in alcune località costiere Pancratium maritimum L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Ha un bellissimo grande fiore bianco ed è comune sulla duna adiacente alle spiagge, alcuni li raccolgono e spesso poi li buttano peccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Limonium sp. una Plumbaginacea non facile da classificarte, presente nella zona mediterranea soprattutto sulle roccie. Il genere ha molte specie e numerosi endemismi perciò non vado oltre la determinazione generica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Heliotropium europaeum L. una Borraginacea molto comune negli uliveti, forse resiste al diserbo(?) nome comune Eliotropo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Nei boschetti di leccio si trovano i ciclamini. In mancanza di bibliografia sulla puglia mi fermo al genere Cyclamen sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Adesso Arturo è un pò meno ignorante non era una pianta strana e l'ho trovata per caso nel web una composita di luoghi umidi, in Puglia la si trova vicino alle paludi costiere Eupatorium cannabinum L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Smilax aspera L. liliacea lianosa si trova nella macchia e sei boischetti di leccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Una vera rarità, pianta presente in italia solamente in pochissime località Periploca graeca L. asclepiadacce qui si vede il frutto dalla singolare forma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2005 Comunissima la scilla marittima con i suoi grandi bulbi che possono durare decine di anni Urginea maritima (L.) Baker comunissima liliacea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati