salvo56 Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 L'altra sera in campagna sulla parete di casa(all'esterno )....quale sarà il suo nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Può assomigliare a questa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Questa è un maschio di tetttigonia virdissima, ovviamente senza organo riproduttore. Spero di non aver sbagliato.....incusiosito ho fatto un pò di ricerche. Grazie Salvo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Ho trovato un'altra foto di esemplare femmina. Almeno credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 ??? ................. ........... perchè non è una cavalletta ???????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 2 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Ho cercato sul web la tettigonia virdissima di Pino e la cavalletta di Roberto ed ecco il risultato: CAVALLETTA Nome scientifico: Tettigonia virdissima Ordine: ensiferi Descrizione: la tettigonia virdissima ha delle enormi e accuminate mandibole e come dice il suo nome si adorna di una stupenda e mimetica livrea verde. Tra le sue prede preferite ci sono bruchi, adulti di lepidotteri, ditteri, coleotteri … tuttavia assume anche sostanze vegetali, da risultare dannosi ai frutteti. E' provvista da due antenne e da lunghe zampe posteriori che le permettono di effettuare straordinari salti. Habitat: prati, ma migrano spesso. Note caratteristiche/curiosità: si tratta di insetti termofili, ad abitudini sia diurne che notturne. Le femmine sono di regola riconoscibili per la presenza di un ovopositore, più o meno lungo a forma di lama di sciabola rettilinea o incurvata, con il quale depongono le uova piuttosto profondamente nel terreno o nei tessuti vegetali. A cantare sono solitamente i maschi, che si ingegnano così per attirare nel proprio territorio una compagna con cui accoppiarsi. I suoni, sono molto acuti ed a elevatissima frequenza, vengono prodotti tramite lo sfregamento delle ali anteriori. sarà lei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Salvo, sei sorprendente . Se non era per te, non avrei mai letto cos'è una cavalletta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati