Brisa Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Ciao nik, complimenti per le foto. Foto 1 - Laccaria sp. Foto 2 - Chroogomphus helveticus Foto 3 - Cortinarius traganus Foto 4 - Hypholoma fasciculare Foto 5 - Amanita crocea Foto 6 - Primordio di..... Foto 7 Cortinarius camphoratus Foto 8 - Panaeolus sp. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 2 Settembre 2005 Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Non avevo visto l'ultimo.....e se pur manca qualche pezzo propenderei per Lactarius badiosanguineus o al limite Lactarius rufus. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 2 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2005 Ciao Brisa. Ti ringrazio per i complimenti. Ma in questo caso i complimenti vanno fatti a te per l'immediata identificazione. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Questa dovrebbe essere un'amanita caesarea....trovata in un bosco, e qui scusate l'ignoranza,di pini, ad un'altezza di circa 1600mt in località Trivigno. Nel dubbio io l'ho lasciata sul posto Nik Caro Nik ti ho preparato un raffronto con una bella foto di Amanita caesarea (foto di Leo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 piccolo schema riassuntivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Ciao Brisa sulle determinazioni mi trovi quasi concorde, ma come fai a dire (foto 3) - Cortinarius traganus e camphoratus (foto 7) se non hai sentito gli odori? Attenzione prchè i cortinari sono molto sbdoli, peche non la varietà finitimus del traganus? Eppoi per camphoratus (foto 3) non Ti sembra troppo liscia la cuticola del cappello e troppo viola il viraggio della carne, perche non Cortinarius cyaneus ? foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 La penultima (foto 8) mi sembra Stropharia coronilla per la caratteristica delle lamelle con il filo bianco Ciao ciao Foto 8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 4 Settembre 2005 Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Doni, che belle le tue schede. E come sono divertenti Ma mettile anche nella parte riservata alla didattica, così è più facile ritrovarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 4 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2005 Ciao Doni. Per un pricipiante come me, che ha voglia di imparare a conoscere la miriade di funghi che popolano i nostri boschi, sei stata un perfetto tutor. Complimenti. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Marzo 2006 Condividi Inviato 20 Marzo 2006 Chiedo scusa a samurai ...ma solo ora mi accorgo della sua risposta/domanda. La n°3 è sicuramente un Cortinarius traganus,per il contrasto delle lamelle ed il colore della carne(marrone) rispetto al cappello e gambo (violetti entrambi).Per la varietà(se esiste)posso essere d'accordo con te che l'odore fa la differenza.Parli di un viraggio viola della carne....ma probabilmente non ti sei accorto che dei due funghi in sezione uno mostra la carne..l'altro è girato dalla parte del gambo. La n°7 evidenzia invece carne marmorizzata di violetto con tendenza ad ingiallire alla base. Colorazione delle lamelle e colorazione della carne sono sufficenti a separare queste due specie. Gradite conferme o smentite. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Marzo 2006 Condividi Inviato 20 Marzo 2006 Ricapitolando.... Cortinarius camphoratus(a sx nella foto a seguire)presenta lamelle violetto e carne marmorizzata di violetto Cortinarius traganus(a dx nella foto a seguire)presenta lamelle ocra/marroni e carne marmorizzata crema/marroncino,zafferano nel bulbo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Marzo 2006 Condividi Inviato 20 Marzo 2006 Ciao chiedo scusa a Nik ma solo ora vedo queste belle immagini completate dalla didattica di Doni. Torno per un attimo all'ultimo funghetto . A mio parere si tratta certamente di una Stropharia ma non della coronilla che è più tozza e dispone di anello seghettato. Penso che siano esemplari di Stropharia semiglobata. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati