raffaela Inviato 31 Agosto 2005 Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Doni, ho sentito in TV che alcune persone in Lombardia hanno mangiato un fungo molto tossico ...non ci sono stati morti ma per un uomo anziano è stata compromessa irreversibilmente la funzionalità renale, per cui da ora in poi dovrà sottoporsi a dialisi Purtroppo non mi ricordo il nome del fungo.. mi sembra che ci fosse la parola "orellanus"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 31 Agosto 2005 Condividi Inviato 31 Agosto 2005 " Cortinarius orellanus " Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 31 Agosto 2005 Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Mi è sfuggita la notizia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 31 Agosto 2005 Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Ciao a tutti. Da conoscere molto bene i responsabili della sindrome orellanica: Cortinarius orellanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 31 Agosto 2005 Condividi Inviato 31 Agosto 2005 Cortinarius orellanoides=Cortinarius speciosissimus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Settembre 2005 Condividi Inviato 3 Settembre 2005 Ho recuperato la schermata della notizia, ciò deve far pensare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 31 Agosto 2007 Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Il corinarius orellanus e anche ....non ricordo (orerllanoides ?)da' appunto la sindrome orellanica con interessamento epato-renale; la caratteristica di tale intossicazione e' che puo' manifestarsi dopo tempo molto prolungato, addirittura in rari casi la morte soppraggiunge dopo 60 giorni ! Nel 1975 addirittura credo in Polonia c'e' stata una massiccia intossicazione perche' consumato contemporaneamente da molte persone ( sagra di paese?): molti i decessi con tempistiche molto, ma molto variegate tra loro. Brutta roba sti' fungacci.. Ciao by Docmax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati