Vai al contenuto

Ceppo


mitler

Messaggi raccomandati

E' stata proprio una belissima giornata perchè passata in compagnia di amici che amano la natura....purtroppo l'annuncio della "sfungata" del Ceppo ha richiamato tantissima gente arrivata anche da fuori regione con il risultato purtroppo negativo di pochi ritrovamenti e con la speranza che tra qualche settimana si possa ricominciare a "vedere" qualche fungo. Sabato e anche nei giorni precedenti ci sono stati centinaia di cercatori che hanno letteralmente setacciato anche gli angoli più nascosti di questa meravigliosa fungaia, hanno rovistato dappertutto e così il nostro amico bosco è rimasto a secco dei preziosi frutti che esso ci regala.

Comunque la stagione sembra positiva, le piogge continuano a cadere ininterrottamente e, chissà, se la temperatura regge e l'aiuto della luna qualcosina forse ricominceremo a trovare. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e' cosi',il Ceppo ormai non e' piu' un bosco,una montagna,un ruscello,un alba...............

Il Ceppo e' solo una fungaia dove estinguere i propri istinti predatori.

Come puo' essere piacievole un bosco invaso da migliaia di persone.

Noi ci mettiamo del nostro affinche' arrivino da ognidove.Osanniamo il Ceppo come se fosse l'eden,poi non ci possiamo lamentare se dopo 2 giorni della buttata e' tutto finito.Il Ceppo non e'piu' un paradiso,ma un inferno.Non lo puo' essere se sei gomito a gomito con centinaia di persone che si comportano come le bestie meglio fare come Bruno che gira i tacchi e se ne va'

Da ognidove non arriva gente come noi dell'apb,ma delle bestie umane.

Risiamo alle solite,bottiglie di birra,barattoli,funghi rotti ....

Dobbiamo pagare 6,00e di permesso,per ogni crinale che affrontiamo,debbo fare una fila di centinaia di persone,tutte le regioni hanno un tesserino,noi no!

Se vado fuori regione ad es.Marche,Lazio ho bisogno del tesserino regionale qui

regna l'anarchia.

Ed anarchia sia,sabato pomeriggio io ci sono andato al Ceppo non c'erano

persone a fare la fila,ma il permesso non l'ho fatto ed ho praticato la strada sterrata,non trovo giusto pagare 6e a persona e stare ai comodi di sta gente.

Che ci fanno co sti soldi poi?Avete visto dei miglioramenti?che ne so' il fondo stradale migliorato,dei cestini per rifiuti o delle panche in piu'?

Niente di niente.

Io la pecora pe sta gente na facce!!!

Vadano a lavorare.

Sul giornale leggevo che questa situazione non gli sta nemmeno bene,ci vogliono mangiare di piu'.Non e' mai sazia la bestia umana.

Scusate lo sfogo ma non se ne puo' piu' di queste situazioni.

 

:( E' vai tutti al Ceppo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Edulo, la tua osservazione mi da il là ad una "discussione" che mi trova pienamente d'accordo con te. In questi giorni di super affollamento del Ceppo ho notato il sottobosco in condizioni penose....a parte le bottiglie in plastica, lattine e residui di carta stagnola, la cosa che più di tutte mi ha fatto rabbia è vedere i funghi divelti....questo perchè chi lo fa non ha l'esperienza sufficiente per la determinazione dello stesso: amanite muscarie, manine, steccherini, persino verdoni e russole sono state calpestate e divelte dal terreno...è una vergogna.

Sappiamo benissimo che esiste una legge che è in vigore dal 1999 che permette la raccolta di funghi solo dopo aver frequentato un corso micologico organizzato dalle Asl. Occorre inoltre essere in possesso di un tesserino, rilasciato dalla provincia, che autorizza la raccolta di funghi per un peso complessivo di due chili. Unica eccezione per ciò che riguarda la quantità, è per i funghi cespitosi (Famigliola; se il cespo infatti supera i due chili, lo si può raccogliere tutto intero facendo attenzione a non dividerlo per poter dimostrare la provenienza da un unico ceppo). Ma tutto questo da noi è ancora una vana speranza datosi che i comuni che sono insediati nel territorio ricorrono al pagamento del famoso "permesso" e lo gestiscono come vogliono solo per aumentare le loro entrate. Addirittura solo i residenti possono avere libera la loro raccolta solo perchè "residenti; ma non è così. La libera raccolta potrebbe essere consentita solo se i Comuni, qualora ricorrono particolari condizioni di produzione da determinarsi anno per anno dagli stessi Ispettorati, possono autorizzare la raccolta giornaliera di funghi per persona in misura superiore ai due chilogrammi e fino ad un massimo di cinque, in favore di residenti che ne facciano domanda per i quali la raccolta costituisca fonte costante e normale di lavoro e di sussistenza. A me sembra che tutto questo non esiste; vorrei chiedere a questi residenti se hanno fatto domanda e se non arrivino a fine mese perchè hanno un'entrata non sufficente per una vita dignitosa. Ormai qui da noi tutto è diventato vana speranza e se poi si vuol fare una bella escursione alla ricerca di qualche fungo e ci troviamo davanti ad un'esercito di "rambo" con tanto di mimetica e bastone appuntito, la colpa è solo di chi lo permette....mi ricorda tanto un film di Fantozzi.....ma quella è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).