Vai al contenuto

Cortinarius di nik

Messaggi raccomandati

post-461-1125696646_thumb.jpg

Pareri determinativi:

Foto 3 - Cortinarius traganus Brisa

Ciao Brisa sulle determinazioni mi trovi quasi concorde, ma come fai a dire Cortinariu traganus ......se non hai sentito gli odori? Attenzione prchè i cortinari sono molto sbdoli, peche non la varietà finitimus del traganus? Samurai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao samurai,

semplicemente perchè alla var.finitimus non ci credo,primo perchè non ho mai sentito Cortinarius traganus con tale odore di pere Williams e poi mi hanno suggerito (e ci credo) che se tale odore esiste....poi si "tramuta"in odore di acetilene...quindi (magari sbagliando)non considero tale varietà.

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettete in dubbio l'identificazione di Brisa, perchéne abbiamo discusso anche altrove e Brisa ha dimostrato che l'odore è relativo, ma conta A) la marmorizzazione della carne (pari a pohe altre Telamonia), B) il gusto amaro le lamelle ocracee sin dai primordi.

La varietà indicata finitimus ha poco senso, perché il metabolita muta odore a seconda delle condizioni ambientali e l' invecchiamento: tipico + l' odore di pre Williams, l' odore simile al C. camphoratus può trovarsi in qualche caso, ma, ripeto si tratta dello stesso metabolita che in altre condizioni ha oore diverso.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo mettere in dubbio la determinazione di Brisa, ma aprire un dialogo come sta avvenendo sulle nostre considerazioni odori sapori, sappialo che la natura fa molti scherzi specialmente con i funghi, sarebbe profondamente sbagliato e fuoriluogo su questo argomento dare tutto per scontato, daltronde un grande diceva " DEGUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST " :halla: Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Samurai,

fai bene dubitare sempre. Putroppo , nella ricerca - quindi non limitata solo ai funghi - esistono i lumpers (= buttare tutto in caldaia) quelli che sinonimizzano tutto e gli splitters (=tetratricotomologi, cioè che spaccano il capello in quattro) per i quali ogni neo determina una specie diversa.

Convivere con entrambi, significa studiare molto e farsi delle idee proprie: qundi le idee di Consiglio o di Melot, ecc. finiscono per equivalersi quando si ragiona con la propria testa e ci si basa su esperienza e conoscenza: non esiste un libro manicheo, ne esistono tanti più o meno buoni, più o meno giusti.

Io sono stato porcinaro fino al giorno in cui mi sonoi reso conto delle contraddizioni esistenti

Coraggio

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato porcinaro fino al giorno in cui mi sonoi reso conto delle contraddizioni esistenti

Coraggio

Gaspy

La tua coversione allo studio è una crescita è un passo in avati sulla via della redenzione!!!!!!!!!!!!!!!!! :halla:

Scherzo lo so che ogni persona ha il diritto di pensarla come vuole questo in una società democratica, comunque i " grandi " micologi almeno ci danno lo stimolo per continuare. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti