Vai al contenuto

Boleti intricati II° parte


Messaggi raccomandati

Grazie della stima, Enzo ma non la merito. Ho avuto la fortuna, per noi salentini, di ritrovare l'anno scorso un boletus di questo gruppo e studiarlo approfonditamente: è stato il viraggio alla base del gambo a convincermi che si trattava della stessa specie e le successive foto particolareggiate di Giacomo mi hanno dato la conferma dopo aver riconsultato i testi e le riviste in mio possesso: guardando il Galli mi ero accorto che qualcosa non quadrava nella foto della pag 225 ma non sapevo che Redeuilh l'avesse corretta. Grazie dell'informazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo

 

fai attenzione ; luteocupreus e rhodopurpureus var. gallica sono due spoecie BEN distinte.

 

E' Galli che , secondo il micologo francese , ha sbagliato la determinazione !

 

Enzo.

Ok Enzo, considera che non posseggo tale monografia :( ....in effetti da quello che avevi scritto non ho ben interpretato .

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre ai fini didattici - e scusate se scoccio - gli esperti in possesso di libri, potrebbero ricapitolare i caratteri distintivi dei due funghi?

Ovvero, come sono descritti nei libri in loro possesso?

E cosa differenzia i due tipi?

Grazie e non mi :stump:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei boleti Gibbo,

 

se posso dire la mia per aiutarsi nel cercare di capire se la determinazione può essere univoca o meno si potrebbe assaggiare la carne e sentirne l'odore. Questo non vale solo per i tre boleti ma tutte le volte che ci sono funghi simili. Poi se gli odori è sapori non sono significativi amen però è un test semplice da praticare sul campo da riportare nel caso di richiesta d'aiuto.

Nel 2002 l'anno fotocopia di questo, mi determinarono un boleto complesso grazie al suo particolare odore, si trattava del torosus

 

Un saluto a tutti Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gibbo

 

 

nella sezione dei Luridi le cose sono davvero complesse ma per una corretta determinazione spesso è essenziale avere una sezione completa del fungo essendo spesso il viraggio della carne fondamentale nella determinazione . quindi non è sufficiente operare un taglio alla base del gambo.

 

 

 

E' in preparazione una piccola scheda descrittiva per fornire idee semplic e chiare , sono in attesa di un'autorizzazione a utilizzare alcune foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con interesse il bibattito e concordo con Doni che nel gruppo dei luridus c'e molta confusione, ma mi sento di approvare la determonazione di salentino anche per me sono lastessa cosa, rhodoporpureus, molte volte si creano forme e varietà solo per delle piccole differenze cromatiche!!!!!!!!!!Ciao ciao :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei boleti Gibbo,

 

se posso dire la mia per aiutarsi nel cercare di capire se la determinazione può essere univoca o meno si potrebbe assaggiare la carne e sentirne l'odore. Questo non vale solo per i tre boleti ma tutte le volte che ci sono funghi simili. Poi se gli odori è sapori non sono significativi amen però è un test semplice da praticare sul campo da riportare nel caso di richiesta d'aiuto.

Nel 2002 l'anno fotocopia di questo, mi determinarono un boleto complesso grazie al suo particolare odore, si trattava del torosus

 

Un saluto a tutti Tennis

 

l'attuale concetto di torosus prevede pori gialli......se ricordo bene.

 

Ma ....ricordo bene..

 

..ma chi te lo aveva determinato così ?

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, anzi sicuramente!

 

Non sto dicendo che i funghi della foto sono torosus, per me sono tre funghi del genere boletus e mi fermo li. Anzi vi leggo volentieri per imparare qualcosa in più.

 

Il torosus del 2002 fu determinato ad una mostra dopo un summit lungo un pomeriggio al quale partecipava un noto boletologo emiliano. Nell'esito finale fu determinante l'odore, cosi parlarono i micologi.

 

Stavo solo suggerendo a Gibbo alcuni aspetti già menzionati nel mio precedente msg, figuriamoci se mi lancio in determinazioni fotografiche sui boleti dove in alcune specie abbondano forme ibride.

 

Saluti da Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, anzi sicuramente!

 

Non sto dicendo che i funghi della foto sono torosus, per me sono tre funghi del genere boletus e mi fermo li. Anzi vi leggo volentieri per imparare qualcosa in più.

 

Il torosus del 2002 fu determinato ad una mostra dopo un summit lungo un pomeriggio al quale partecipava un noto boletologo emiliano. Nell'esito finale fu determinante l'odore, cosi parlarono i micologi.

 

Stavo solo suggerendo a Gibbo alcuni aspetti già menzionati nel mio precedente msg, figuriamoci se mi lancio in determinazioni fotografiche sui boleti dove in alcune specie abbondano forme ibride.

 

Saluti da Tennis

 

......se ti è stato determinato da Giampaolo Si. ...... allora la determinazione è corretta , perchè vi è una Scuola che ingloba torosus nel gruppo dei xantho e rhodopurpureus.......ma allora la Scuola francese ......va a farsi benedire....

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).