Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 non perchè sia bello ma perchè è uno dei primi che ho trovato in questo settembre (e penso che non sia neanche tanto frequente da noi nel Salento) . Ho pensato che mi piacerebbe iniziare con voi a determianrlo premetto che ho un'idea ma non la certezza sul suo nome e cognome Le prime foto lo ritraggono in habitat bosco molto umido a 105 m slm di leccio e farnia o farnietto più una pianta di sottobosco che non conosco e che posterò in seguito per le nostre leggiadre determinatrici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 dimensioni circa tre centimetri per 0,7 di spessore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 con quest'ultima che mostra meglio la superficie superiore mi fermerei in attesa dei vostri consigli su cosa osservare per arrivare ad una determinazione Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 ..i pori poligonali,allungati e bianchi... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Calolepis.......credo di averti inviato qualcosa di cartaceo in merito . c'era anche la differenza da squamulosus. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 aggiungo la faccia inferiore che ci fa vedere trattarsi di un fungo a lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Ancora (Mizzeca Enzo non ti sfugge niente Grande! :halla: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Particolare della cuticola, tipica del genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 ultimo elemento macroscopico la sporata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2005 Causa scarsità di tempo aggiungo solo la microscopia delle spore Ciao a tutti e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Settembre 2005 Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Lentinus ....... :stump: :stump: :stump: :stump: Ahiiiiiiiiiiiiiiiiii :ppooP: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALBERTO62 Inviato 13 Settembre 2005 Condividi Inviato 13 Settembre 2005 forse lentinus tigrinus..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Vabbè è un fungo poco frequente difficile determinarlo senza l'aiuto di qualcuno che ne sa più di te (grazie Enzo :halla: ) Al genere piano piano ci si può arrivare: sporata ocra-tabacco --> piccole dimensioni --> lignicolo --> cuticola gommosa gelatinosa che si stacca nettamente è un --> Crepidotus La specie l'ha suggerita Enzo Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati