Tennis Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Vi metto la foto di un fungo che mi lascia forti dubbio sulla determinazione. Dal Courtecuisse sembra un Abortiporus Biennis, ma cercando in giro i caratteri non corrispondono. Nello stesso giardino anni fa trovai un Phaelous Schweinizii, ma anche qui non mi corrispono gli aspetti cromatici del fungo guardando le foto sui testi. Il fungo della foto e stato fotografato a tempo secco, dopo un'abbondante pioggia era diventato grigio-nocciola. Grazie Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Sempre lui visto dall'alto, da giovane aveva i fili d'erba inglobati nel cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Ciao Tennis mi dici di quale pianta era parassita o saprofita ? Perche a me sembra Inonotus dryadeus a tale proposito Ti invio alcune foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Come vedi è nato in giardino vicino ad una piata di acero ed ha conglobato anche le foglie dell'edera, credo che siamo molto vicini il Tuo esemplare mi sembra più giovane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 9 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Li dov'è nato il fungo fino a 5 anni fa c'era un cedrus libanii, ora c'è una palma ma ritengo che non influisca sulla presenza del micete. L'unico riferimento che ho trovato più verosimile alle mie foto è il disegno n°85 del courtecuisse. Comunque grazie samurai per il tuo intervento non escludiamo neanche la tua ipotesi. Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Chiedo scusa per la sicurezza...ma Phaeolus schweinitzii al 100%. Eventualmente ho foto in tutti gli stadi di sviluppo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Chiedo scusa per la sicurezza...ma Phaeolus schweinitzii al 100%.Eventualmente ho foto in tutti gli stadi di sviluppo. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> concordo al mio 100 % ......quindi 10.000 % tra me e giorgio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 Io non dò per certa lamia determinazione ne discuto anche perchè la certezza ce la darebbe solo la microscopia forse? comuque io metto in visione le foto che ho e mi sembran ci sia qualche differenza anche se sono allo stato ormai adulto, comunque ciao ciao ^_^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 9 Settembre 2005 Condividi Inviato 9 Settembre 2005 foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 10 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2005 Come già avevo detto lo schweinizii lo avevo trovato nello stesso giardino alcuni anni fa ed era praticamente uguale a quello messo da Samurai, per questo che avevo dubbi sulla determinazione e avevo cercato altrove, in quanto quello della mia foto sembra un'altra cosa. Grazie ancora Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 10 Settembre 2005 Condividi Inviato 10 Settembre 2005 Non c'è nessun problema,si discute e giustamente ognuno esprime la propria opinione.Phaeolus schweinitzii è un fungo da me molto molto comune,a mio avviso non necessita di microscopia.Con la funzione cerca si può trovare una serie di immagini. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 11 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Anche questo rientra nella categoria? L'ho trovato in Carinzia a 1500m su legno morto. Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2005 Condividi Inviato 12 Settembre 2005 Caro Tennis se non vado errato vedo la superficie lucida ed il fungo a mensole, a me sembrerebbe Ganoderma lucidum. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Settembre 2005 Condividi Inviato 12 Settembre 2005 ...sempre Phaeolus schweinitzii. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 12 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2005 Ciao Samurai escludo il lucidum in quanto è un fungo molto comune nei querceti delle mie zone e lo conosco abbastanza bene. Quello dell'ultima mia foto era molto meno coriaceo del ganoderma, anzi sembra un fungo di plastica. Ciao Brisa, a questo punto sembra uno swheinizii anche il mio ultimo Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati