Vai al contenuto

Pedalando


Messaggi raccomandati

Un ricordo delle vacanze, qualche scatto rubato nei momenti di riposo durante un giro in mountain bike, un itinerario che permette di spaziare tra la valle Aurina, la Valle di Ries, il Parco Nazionale degli Alti Tauri ((National Park Hohe Tauren) e la valle di Anterselva.

 

 

Completare il giro tutto in bicicletta richiede di pedalere per oltre 80 km, con molto asfalto e oltre 2000 metri di dislivello.

 

Io impietosisco mio marito e mi facci accompagnare fino a Riva di Tures, evitandomi così un lunghissimo tratto in asfalto, peraltro con tratti assai ripidi ed evito anche 800 metri di dislivello.

 

Di buon'ora a Riva di Tures, uno sguardo ai ghiacciai delle Vedrette di Ries

post-17-1126364805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... a 2250 metri si trova il laghetto, Klammensee, sul quale rimane, ormai chiusa, una piccola caserma della guardia di Finanza. La strada sterrata è ormai interamente chiusa al traffico privato, solo i mezzi autorizzati possono passare.

post-17-1126365147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora inzizia una lunghissima divertente discesa, su sterrato prima e asfalto poi, attraverso la Argental e la Defereggental, in una zona tutelata dal Parco, molto selvaggia ma anche molto frequentata nel periodo delle ferie.

post-17-1126365425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada è chiusa al traffico ma ci sono moltissimi escursionisti e bisogna fare attenzione. Si arriva a Jogdhausalm, più che una malga un vero e proprio villaggio

post-17-1126365536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La fine dello sterrato e l'inizio dell'asfalto mi consente di andare più veloce, ne risente la voglia di fotografare, anche perchè l'affollamento va aumentando. Continuando a scendere si supera il casello di ingresso al parco, che segna anche il parcheggio, aumenta pure il traffico. Supero anche il casello del pedaggio, le auto pagano per accedere alla strada, e arrivando al paesino di Erlsbach termino purtroppo la lunghissima (oltre 25 km) discesa a quota 1400 metri.

 

Si risale su asfalto verso Passo Stalle, ma non c'è più il sole e il freddo mi impedisce di fermarmi a fotografare.

 

Solo un'immagine del lago Obersee, appena sotto Passo stalle, ancora in territorio austriaco a circa 2000 metri.

post-17-1126366062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima foto ormai tornata il Italia, appena superato il passo uno sguardo verso il lago di Anterselva, poi giu per la lunghissima discesa asfaltata. Il semaforo del senzo unico alternato è rosso, ma dura ben 45 minuti e fa un freddo cane perciò, incosciente, mi tuffo giu per la strettissima strada, fermandomi quando incontro il serpentone di auto che salgono. Poi giù di corsa per altri 25 km di discesa attraverso la splendida Valle di Anterselva.

 

Ciao Cinzia

post-17-1126366652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).