Lusso Inviato 1 Marzo 2023 Condividi Inviato 1 Marzo 2023 Ciao a tutti, qualche anno fa ho trovato sull'argine dell'Adige a sud di Verona, su terreno sabbioso/erboso il cosidetto tartufo della sabbia: Mattirolomyces terfezioides. Rinvenuto nel nord Italia e descritto per la prima volta nel 1887 da Oreste Mattirolo come Choiromyces terfezioides, poi diventato Terfezia terfezioides e ora Mattirolomyces terfezioides. Ho appreso dalla letteratura che viene trovato frequentemente in Ungheria in boschi di Robinia e raramente in Spagna associato ad alberi di arancio. Vi risultano ritrovamenti in Italia? In quali zone e con quale frequenza? Grazie anticipate a chi mi risponderà. Giorgio Colussi, da Verona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Aprile 2023 Condividi Inviato 4 Aprile 2023 Ciao Giorgio, scusa ma questa discussione non l’avevo vista prima. Una terfezia quindi, io non la conosco ma forse @Lupo del salentoArturo ne sa qualcosa. Vado a cercare sui sacri testi 👍 un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 10 ore fa, Gibbo ha scritto: Ciao Giorgio, scusa ma questa discussione non l’avevo vista prima. Una terfezia quindi, io non la conosco ma forse @Lupo del salentoArturo ne sa qualcosa. Vado a cercare sui sacri testi 👍 un saluto Non l'hai vista prima perchè anche a me, per qualche arcano mistero, è uscita solo ieri sera.....Ti ricordo, Giacomo che Giorgio Colussi è socio di DLF Verona e nostro ottimo insegnante 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, gelmo ha scritto: Non l'hai vista prima perchè anche a me, per qualche arcano mistero, è uscita solo ieri sera.....Ti ricordo, Giacomo che Giorgio Colussi è socio di DLF Verona e nostro ottimo insegnante 🙄 . . . forse perchè . . . l'ho convalidato solo ieri sera ??? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 5 Aprile 2023 Condividi Inviato 5 Aprile 2023 (modificato) ah, ecco anche io mi chiedevo come mai non l'avessi visto. Nel merito del messaggio: il genere in questione so che esiste ma la mia conoscenza li si ferma Un saluto Modificato 5 Aprile 2023 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Aprile 2023 Condividi Inviato 11 Aprile 2023 Ciao Giorgio non ho esperienza di ritrovamenti italiani ma la terfezioides la conosco e l'ho studiata been ma sempre proveniente dall'estero ti allego una foto. Se l'hai conservata e ti va di mandarmi un piccolo campione le darei volentiieri un'occhiata. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati