muflone Inviato 2 Maggio 2023 Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Vorrei partire in questo mio racconto da un'immagine del 26 dicembre 22, non che abbia molto a che fare con questo mio sconclusionato racconto, ma sono in procinto di lasciare i monti del Matese dove ho soggiornato e lavorato da luglio a dicembre, e porto con me l'immagine di uno scorcio della bellezza di quei luoghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 È il 3 gennaio 2023, rientrato da poco nella "mia" Tuscia, decido di riaffacciarmi nelle macchie di corbezzolo e quercia per salutare un habitat tanto inusuale quanto generoso, anche in un periodo dell'anno considerato poco prolifico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Ad attendermi un fungo che qualcun altro dovrà determinare, ma del quale non posso non apprezzare la bellezza 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Nei pressi anche l'ottimo, dopo adeguata cottura, Boletus erythropus (continuerò a chiamarlo così per sempre) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Uno dei miei funghi preferiti, sia nella ricerca che in tavola, Tricholoma portentosum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Che dire poi dell'ottimo Cantharellus lutescens... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 O delle amanite, non certo tipicamente invernali... rubescens muscaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Passa qualche giorno, intorno al 15 gennaio, sempre Tuscia viterbese, prati e limitare di boschi misti, fra distese di ferula il bellissimo e buon Pleurotus eringii var. ferulae 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Dalle forme e colori variabili... 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 ...e dal mimetismo col quale spesso i nostri amici carpofori sanno stupirci e farci sorridere 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Si arriva a metà marzo, piccola divagazione per stranezze e bellezze vegetali... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Fine marzo, appennino pistoiese, 1500m circa di quota, che meraviglia! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 25 aprile, di nuovo Tuscia, a due passi da casa, non è il miei fungo preferito, ma non può certo mancare, Lyophillum gambosum 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Ed infine 29 aprile, monti del Matese, 1000 metri di quota Morchella esculenta, fantastica! 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 2 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2023 Qua finisce questo dissennato viaggio lungo quasi 600 chilometri e 4 mesi, ringrazio la sorte per avermi consentito di calpestare territori tanto vari quanto belli, ed i boschi che stupiscono la mia infinita ottusità con spettacoli di biodiversità dei quali spesso ho il timore di non essere degno 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati