Lupo del salento Inviato 11 Settembre 2005 Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Bosco misto di leccio e farnia (farnietto) con qualche roverella e sporadici pini, 90 m slm depresso rispetto al territorio circostante Tre esemplari a vari stadi di maturazione il terzo invaso da larve ma conservava ancora gradevole odore fungino Il più piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2005 foto e colori rispondenti alla realtà (almeno sul mio monitor) notate le erosure Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2005 Ho fatto una foto con il flash che appiattisce un po' e raffredda i colori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2005 per il viraggio ho sezionato l'esemplare più maturo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2005 per ultimo detagli dei pori del bordo eccedente e del reticolo Io sono arrivato alla conclusione che si tratta di legalie, però mi piacerebbe sentire il vostro parere. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Musumeci Inviato 12 Settembre 2005 Condividi Inviato 12 Settembre 2005 Ciao Arturo complimenti per le belle e interessanti raccolte, la mia impressione è che si tratti di un satanas un po' slanciato-longilineo. Le colorazioni della cuticola negli esemplari maturi non riflettono le caratteristiche tinte rosate di Boletus legaliae, inoltre se ci fai caso nella 3 foto , nell'esemplare piu' piccolo i pori sono gia' rosso-sangue e non gialli nel primo stadio di crescita in B.legaliae, il viraggio puo' variare notevolmente a secondo l'umidita' dell'aria. Ciao a presto Enzo Musumeci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 12 Settembre 2005 Condividi Inviato 12 Settembre 2005 Avevamo pensato a B. legaliae: - per i colori, al bordo si percepisce del rosato - l'esemplare più giovane sembrava pruinoso - nell'esemplare più giovane vi sono delle aree decolorate gialle e alcune aranciate . Avevamo escluso Boletus satanas per la completa assenza di odore sgradevole anche nell'esemplare maturo. Esistono delle macroreazioni o osservazioni microscopiche particolari che si porebbero fare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Musumeci Inviato 12 Settembre 2005 Condividi Inviato 12 Settembre 2005 secondo Foiera-LazzariniSnabl e Tani in ( Funghi Boleti ) le ife sono amiloidi in Boletus legaliae e inamiloidi in Boletus satanas , la microscopia è molto simile. avrei pero' un dubbio in quando la foto che mostra il presunto B.legalie nel volume non mi convince affatto, secondo me è ritratto un tipico B.rhodoxanthus ! ! Ciao a presto Enzo Musumeci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 13 Settembre 2005 Condividi Inviato 13 Settembre 2005 La colorazione della cuticola porta quasi certamenete rhodoxanthus, ma mi lascia perplesso il forte viraggio della carne al blu in ogni parte del carpoforo, mentre rhodoxanthus dovrebbe virare solo nella parte superiore e in maniera più leggera. Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2005 Aggiungo due foto di nuovo ritrovamento ovviamente stesso habitat e stesso metro quadrato di bosco (e solo in quel punto) viraggio identico blu intenso d'appertutto. Appena possibile vedrò di rifotografare il viraggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2005 certo che da queste sembra proprio un diavoletto. L'odore anche negli esemplari molto maturi è sempre fungino piacevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 qualche altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 altra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 sezione1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati