Gibbo Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 Iniziamo il 2023 con la mia prima amanita da determinare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 Dall'alto della mia ignoranza...A.Crocea ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 escluderei la vaginata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2023 Stasera consulto i sacri libri. Dal cappello così segnato a raggera invece sarei proprio per una Amanita del gruppo delle vaginate 🤔 boh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 io credo che siamo, con pochi dubbi, nella sezione "vaginaria"; sulla specie al momento passo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 1 centesimo su A. lividopallescens con colorazione fuori "standard" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2023 21 minuti fa, funghimundi ha scritto: 1 centesimo su A. lividopallescens con colorazione fuori "standard" Se guardi in giro non è fuori standard. E ti dirò che la volva a sacco che lascia la punta del gambo scoperta mi fa proprio pensare a lei e anche il bordo del cappello dove il margine va a formare un dente in concomitanza con la lamella. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2023 3 ore fa, gelmo ha scritto: Dall'alto della mia ignoranza...A.Crocea ? A. crocea io la trovo diversa con volva più regolare e compatta e cappello ad ogiva che mantiene la punta anche a maturazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 forse volevo dire: non escluderei la vaginata 😇 Striature e resti della volva sul cappello sono da vaginata; non mi convincono il gambo e la volva così "scombussolati" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 24 Maggio 2023 Le vaginate sono un gruppo con dentro molte amanite, in effetti quella che ho trovato non è la più classica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati