piccio Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Anche i boschi hanno fiori e non solo funghi. In periodi di secca resistono come oasi nel deserto ed alcune volte diventano miraggi per assetati . Bisogna fare attenzione perchè in questo periodo ne crescono alcuni abbastanza pericolosi ed altri innocui . Un esempio è Il Crocus lusitanum, chiamato volgarmente finto zafferano, quindi non solo i funghi sono responsabili di intossicazioni anche mortali ma anche i fiori. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Poi oltre ai firoi inizia lo splendido lavoro delle Faggiole che cascano dagli alberi ed aspettano di esser portate vie o mangiate dagli uccelli , che loro stessi contribuiscono per dimenticanza dopo averle nascoste alla cresciste dei nuovi alberi. Un meccanismo il bosco che mette al lavoro migliaia di soggeti. 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Forme e colori dei piu' svariati attirano sempre la mia attenzione, anche un po' la voglia di conoscenza botanica che spesso diventa difficile per genere con differenti specie. Dovrebbe essere una centaurea. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 E per l'ultimo uno dei funghi simbolo quando non ci sono altri funghi Hymenopellis radicata. Un fungo lignicolo che scresce su ceppaie morte , abbastanza facile da scovare . Aspettando che le nebbie autunnali si facciano avanti il bosco usa le sue riserve per aspettare l'autunno.😊 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Un piacere rileggerti Andrea. La tua esperienza naturalistica in questi ultimi anni è cresciuta molto, si sente e si vede. Le foto poi sono formidabili grazie a questa tua caratteristica di isolare il soggetto. Complimenti e a presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 7 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Grazie Giacomo , devo correggere la prima foto perche' ho scritto Crocus ma in realta' e' Colchicum...vabbe con tutti questi nomi ogni tanto mi confondo, Umano est. Tornero' a scrivere ogni tanto, ma vi seguo comunque. 3 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 7 Settembre 2023 Condividi Inviato 7 Settembre 2023 Sono veramente contento di rileggerti in forum e vedere i tuoi splendidi scatti..spero di rivederti presto .. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Ciao Andrea, è sempre un piacere . . .😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 (modificato) Andrea! caro amico e collega, che bello rileggere qui un un tuo post con le belle immagini che sai realizzare! mi auguro che queso tuo riavvicinamento, che mi avevi promesso, sfoci nel riaverti tra noi con le forme (associato) e modi che vorrai un caro saluto Modificato 8 Settembre 2023 da funghimundi 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2023 (modificato) Grazie a tutti. La mia vita è un po' cambiata come sicuramente le vostre ma in po' di tempo si trova sempre. Modificato 8 Settembre 2023 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 8 Settembre 2023 Condividi Inviato 8 Settembre 2023 Ciao, non mi pare di averti conosciuto, ti ho letto ancora tempo fa.....Ho visto le tue bellissime foto e le ho molto apprezzate, in verità ti avevo anche risposto, ieri, ma ho visto che, per qualche motivo la risposta non era partita...Belle foto, bravo 👏👏 usi il Trioplan come obiettivo? A presto, Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2023 14 ore fa, gelmo ha scritto: Ciao, non mi pare di averti conosciuto, ti ho letto ancora tempo fa.....Ho visto le tue bellissime foto e le ho molto apprezzate, in verità ti avevo anche risposto, ieri, ma ho visto che, per qualche motivo la risposta non era partita...Belle foto, bravo 👏👏 usi il Trioplan come obiettivo? A presto, Giorgio Ciao Giorgio, forse ci siamo conosciuti in maremma ...ma forse non ricordo bene. La lente non e' un Trioplan, uso vecchi Minolta adattati sia alle FF(nikon) che alle 4/3 basta acquistare degli adattatori, naturalmente si puo' usare solo esclusivamente messa a fuoco manuale perche' essendo vintage sono tutti non motorizzate, ma il divertimento sia proprio questo. Devono essere lenti molto luminose da 1.7 a massimo f2.8, i prezzi per i minolta sono abbastanza bassi ( circa un decimo del Trioplan) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 9 Settembre 2023 Condividi Inviato 9 Settembre 2023 Grazie, cercherò anch'io per le mie Nikon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 11 Settembre 2023 Condividi Inviato 11 Settembre 2023 Ciao Andrea fa piacere rileggerti. Mi piace questo tuo modo di fotografare, ormai siamo tutti passati ai telefonini ed è un peccato 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 13 Settembre 2023 Condividi Inviato 13 Settembre 2023 Che bella sorpresa, ben tornato tra noi ! Foto di gran qualità come sempre 😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati