Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Piccolo gasteromicete tritrovato al bordo di un frangivento di leccio (chiamato in dialetto "sepale") Tre esemplari uniti alla base più uno già grandicello odore gradevole fungino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2005 altra prospettiva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2005 alla sezione non si nota una separazione in gleba e subgleba invece sarà netta ed evidente nell'esemplare vecchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2005 come vi dicevo aggiungo questa pessima foto ma che evidenzia alcuni caratteri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2005 per ultimo la microscopia delle spore e del capillizio Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 13 Settembre 2005 Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Secondo me si tratta della Bovista plumbea. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2005 Secondo me si tratta di un Lycoperdon e propenderei per lividum (o intorno ad esso). Ho escluso il genere bovista oltre che per l'esoperidio (che mi ricorda il guscio fragile di un uopvo in bovista) anche per la presenza di una subgleba non compatta e per alcuni caratteri microscopici (spore con residuo sterigmale decisamente poco evidente in tutte le bovista che ho trovato era sempre lungo) Però ovviamente sono qui per imparare e disponibile PS allego foto di bovista plumbea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati