Gibbo Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 Una riflessione tra le varie specie di Armillaria mi ha portato a conoscenza che questo Genere ha dato filo da torcere a chi nella sistematica ha dovuto restringere le decine di forme e varietà fino ad arrivare alle attuali che credo siano sette. Per questa che ho trovato in latifoglie, stipa, corbezzolo e rari pini, mi sono orientato prima verso A.cepistipes ma è solitamente più piccola e l’anello pare sia poco persistente e tenga a sfaldarsi, ma qui l’anello è bello tosto e con riflessi dorati con fioccosità che restano anche lungo il gambo sempre belle dorate, e mi sono spostato su A.gallica per questi fattori ma l’anello in gallica è simile ad una cortina più che un anello, e qui invece è bello evidente. Anche la nascita solitaria non torna, qui erano tutti e tanti esemplari in compagnia. Quindi dove siamo arrivati? In nessun posto parrebbe…. E leggendo sembra che in effetti senza una microscopia per restringere il campo si va da poche parti, per il motivo che, pare l’Armillaria abbia l’abitudine di presentarsi in forme diverse a seconda delle piante s cui si associa. Insomma. Non sono riuscito a chiamarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 Tanto per chiarezza e per intendersi l’Armillaria mellea è questa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 Ottime foto e genere interessante per la sua molteplice presenza nei nostri boschi con tutte le sue variabili ...................... Bravo..................... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati