Gibbo Inviato 7 Maggio Condividi Inviato 7 Maggio (modificato) Buon anno fungino 2024 l’inizio si sa che è dei dormienti, questi funghi che fino a pochi anni fa sembravano così rari e relegati a due o tre zone dell'appennino, e era pure difficilissimo trovarli, vista la loro capacità di nascondersi nel terreno e sotto ogni genere di detriti, poi ho avuto la fortuna di conoscere Marcone che anche con loro mi aprì un mondo sconosciuto e mi insegnò come riconoscerli e trovarli. Questo fungo mi intrigò fin da subito, sarà che nasceva nel periodo in cui apparentemente il bosco si riposa, sarà che non era appariscente, e poi sicuramente perché in cucina fin da subito mi sembrò eccezionale. Insomma mi innamorai dei Dormienti come ci si innamora delle bella addormentata nel bosco.😂 Insomma...... iniziamo.... i dormienti. Modificato 7 Maggio da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio (modificato) Non molte uscite e forse questa, la prima a febbraio con meno dormienti ma con una spruzzata di neve e un atmosfera che non si può spiegare. ❤️ E poi il bello è guardarsi attorno perché il quadro è importante ma la cornice a volte lo è quasi di più. Modificato 7 Maggio da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio (modificato) E poi è divenuto un appuntamento immancabile il recarsi nel boschetto di pianura dove li trovai la prima volta, in un habitat che fino ad allora avevo letto solo su rari testi e non c'erano immagini in giro di nessun tipo, e invece cara la mia testa dura li trovai qui. Che ricordi!!!!!! Post "Marzuoli di pianura" del 2008 Ogni anno non posso fare a meno di fare un giretto per salutarli in questo habitat desueto. Permettetemi una foto storica di quella prima volta nel 2008 🥰 .....e quelle di quest'anno. Come passa il tempo. Modificato 7 Maggio da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio "Il bello ha da venire" diceva quella che aspettava Tom Cruise.... 😄 E insomma, poche uscite per mille motivi ma mi ritrovo alle festività Pasquali senza buona parte della famiglia che è dalla zietta a Chicago, e do' buca agli inviti (graditissimi) di vari pranzi domenicali, recandomi nonostante il maltempo continuo nel Bosco a Pasqua ed a Pasquetta. Solo soletto, avvertendo sempre qualcuno perché non si sa mai...... non ho visto mezza persona in tutto il giorno. Ma che bosco e che funghi.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 7 Maggio Condividi Inviato 7 Maggio Bravo,bravo bravo !!!!! Non come me che,ultimamente,mi ritrovo a non trovar tempo per postare.....anche oggi sono al lavoro nonostante tosse e raffreddore....ho delle foto pronte di Pian degli Ontani e spero di postarle al più presto. Bellissime foto,bellissimo post 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio (modificato) 25 minuti fa, gelmo ha scritto: Bravo,bravo bravo !!!!! Non come me che,ultimamente,mi ritrovo a non trovar tempo per postare.....anche oggi sono al lavoro nonostante tosse e raffreddore....ho delle foto pronte di Pian degli Ontani e spero di postarle al più presto. Bellissime foto,bellissimo post Mi piacciono le risposte in tempo reale mentre scrivo il post, mi ricordano i vecchi tempi del forum. 😁 Dicevo che a casa da solo, all'orto non potevo andare perché piovigginava o era molto bagnato, quindi ombrellone da stadio e via "in der wald".... dimenticavo, quest'anno quasi tutte zone nuove, e qui non c'ero mai stato ma era bellissimo cercare totalmente un habitat giusto per loro. Ma il bosco mi vuol bene e.... quello da solo era gigantesco, la foto non rende merito. Modificato 7 Maggio da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio Ultima uscita in un bosco del cuore, dove ero anche domenica con gli amici, metto una foto di cui parlavo loro e che riconosceranno. Ho preso tanta acque quest'anno, forse più del solito, ma che bellezza star in solitaria nel bosco. A presto con altri primaverili.... e W APB 🥰 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 7 Maggio Condividi Inviato 7 Maggio 🙄 . . . son stato anch'io qualche volta, ma con risultati nettamente più scarsi . . . 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio 15 minuti fa, roberto ha scritto: 🙄 . . . son stato anch'io qualche volta, ma con risultati nettamente più scarsi . . . Ti dirò che solo una volta avevo desiderio di trovarne abbastanza, perché avevo in mente di portarli al Raduno, e sono stato accontentato ❤️ per il resto non credere che fossero sempre moltissimi 👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio opps mi ero dimenticato l'uscita a dormienti con il secco e il caldo, quella dei due dormienti giganti e uno sconosciuto di passaggio. 😄 Per mettetemi due foto irriverenti e sfrontate, ma a volte scappano.... 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio e un ultima improvvisata quanto bella uscita con dormienti prossimi allo zero ma Amici di peso. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio E ci siamo dedicati a conoscere meglio le abitudini riproduttive del Bostrico tipografo il coleottero che sta annientando l'abete rosso ovunque..... qui i percorsi grandi del maschio e i cunicoli secondari delle larve. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio Autore Condividi Inviato 7 Maggio e ad approfondire altri funghetti.... butto là un forse "Tubaria sp" e un Caloscypha fulgens 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 7 Maggio Condividi Inviato 7 Maggio oh Gibbo hai voluto per forza "rovinare" questo bellismo post con ripetute presenze di un losco individuo che se ne va in giro a fare il bischero per boschi; contento tu ..... ...... io lo sono di più! 1 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 7 Maggio Condividi Inviato 7 Maggio Che bellissimo post...come una volta...foto stupende e alla fine belle persone...mi manca girar per boschi spero di tornarci presto....ormai il cantiere di casa è chiuso e torniamo alla normalità... Grazie Gibbo di farci vivere queste bellissime esperienze... W APB ❤️ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati