Vai al contenuto

NON sia mai detto..... che non metto una foto di neri Appenninici, o due.... o tre

Gibbo

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Allora....

appennino che a momenti ha saputo dare spettacolo con i miei funghetti preferiti, i Neri, i Boletus aereus.

Niente di quintaleggiante o tonnellatico, ma covate che si sono succedute in habitat diversi soprattutto per microclima, in periodi diversi della stagione, e fin da i primi di luglio si sono fatti vedere. 

E subito con esemplari molto caratteristici. (se c'è in mezzo qualche estatino non vi offenderete)😁

IMG_3169.jpg

IMG_3189.jpg

IMG_3194.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo prima a inizio estate, il troppo secco, poi a ottobre le piogge continue, han fatto si che non ci fosse una gran varietà di funghi nel bosco. 

Ma fortunatamente pochi ma buonissimi commestibili, che hanno infarcito i miei pasti.

IMG_1867.jpg

IMG_2118.jpg

IMG_2206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di questo fungo è indiscutibilmente la colorazione e il mimetismo negli habitat che predilige.

E anche quando ti trovi davanti una famiglia numerosa non è così istantaneo vederli.

IMG_3202.jpg

IMG_3235.jpg

IMG_3241.jpg

IMG_3245.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E a settembre/ottobre poi, riprendono più sporadici ma forse più belli e io mi ritrovo a girellare in pause pranzo invidiabili. 

IMG_3305.jpg

IMG_3306.jpg

IMG_6241.jpg

Modificato da Gibbo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li bacio come ho sempre fatto, una reazione spontanea che più spontanea non si può... e poi io li vedo come un modo di dialogare con la Natura e il bacio è come dire Grazie.

Un saluto a tutti, e concludo così questo anno, con i neri di Appennino.

A presto e W APB..... altri venti o cento anni di confronti e racconti. 

IMG_6933.jpg

IMG_6990.jpg

IMG_7002.jpg

IMG_7033.jpg

IMG_7041.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo....

ti meriti proprio un BRAVO Giacomo!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo puro......:hail: L'anno prossimo mi prendo un paio di giorni, poi ti vengo prendere al lavoro per la pausa pranzo, si fa un giretto in compagnia, poi tu torni al lavoro ed io mi faccio un giretto per Prato e ti aspetto per cena....che ne dici? Come vedi non ti dico che faccio un giretto nel bosco, non lo farei.....❤️

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gelmo ha scritto:

Spettacolo puro......:hail: L'anno prossimo mi prendo un paio di giorni, poi ti vengo prendere al lavoro per la pausa pranzo, si fa un giretto in compagnia, poi tu torni al lavoro ed io mi faccio un giretto per Prato e ti aspetto per cena....che ne dici? Come vedi non ti dico che faccio un giretto nel bosco, non lo farei.....❤️

Volentieri! 🥰

Per chiarezza. Va tenuto conto che io li ci vado di continuo e i funghi li trovo solo in alcuni rari giorni, a vederla così sembra che ci siano sempre, invece spesso mi sorprendono sia positivamente che negativamente. Normalmente in buttata trovo 3/4 funghi. Praticamente ho messo quasi tutti i funghi che ho trovato. 😁

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Giacomo🏆

W l'ora di pranzo

W APB

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gibbo ha scritto:

Volentieri! 🥰

Per chiarezza. Va tenuto conto che io li ci vado di continuo e i funghi li trovo solo in alcuni rari giorni, a vederla così sembra che ci siano sempre, invece spesso mi sorprendono sia positivamente che negativamente. Normalmente in buttata trovo 3/4 funghi. Praticamente ho messo quasi tutti i funghi che ho trovato. 😁

....rischiamo.....al limite ci accontentiamo della cena

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti