beppe Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Penso possa trattarsi di torosus. Chiedo conferme. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Non mi convince molto quel colore rosso alla base del gambo. Poichè non riesco a vedere bene, aveva il reticolo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppe Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Ciao Doni. Reticolo giallo poco marcato, quasi impercettibile. Confermo il rosso nella parte basale del gambo avendo sezionato un secondo esemplare. Carne gialla virante istantaneamente, odore poco marcato, sapore dolce. Tubuli gialli con tratti aranciati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 premetto che non ho un'epserienza diretta , non avendolomai trovato, ma dalle descrizioni che trovo potrebbe essere Boletus torosus sarebbe interessante sapere se dopo unprimo viraggio al blu c'è stato un passaggio al rosso , tipico di questa specie . Purtroppo questa sezione dei luridi è davvero intricata e lapossibilità di forme xantoidi di quasi tutte le specie di certo non facilita la cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Sembra molto simile a quello ritrovato da daiano http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...indpost&p=12459 classificato come Boletus luteocupreus ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppe Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Ciao Ale. Sono i tuboli gialli macchiati di arancio nella parte vicina all'attaccatura del gambo e al reticolo giallo quasi assente, che mi hanno portato al torosus. L'esemplare di destra ha il gambo rosso perchè presumibilmente è stato manipolato, avendolo trovato estirpato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Sembra molto simile a quello ritrovato da daiano http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...indpost&p=12459classificato come Boletus luteocupreus ciao <{POST_SNAPBACK}> C'è abbastanza confusione su questo gruppo di boleti, personalmente avevo espresso perplessità su quelle determinazioni: ma capiamoci bene perplessità che dipendono ovviamente da mie incertezze! Sono veramente dei boleti difficili! Per quello propostoi da Beppe (che saluto ) ci penso un po' e ne approfitto per studiare ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Sembra proprio torosus ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppe Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Particolare del reticolo. Intanto grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Ho studiato Per torosus c'è il margine giallo vivace, il portamento tozzo, il gambo giall0o rossastro alla base Contro torosus un aspetto vellutato della cuticola almeno percepibile nell'esemplare piccolo e sul mio monitor non noto sfumature olivacee Direi che è interemedio tra torosus e xhanthocyaneus Studiamo ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Settembre 2005 Condividi Inviato 19 Settembre 2005 Penso , per chi lo reputa esistente , possa trattarsi di Boletus luteocupreus . Per chi non lo ritiene valido...... forma xanthoide di Boletus purpureus ora rhodopurpureus. enzo- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati