Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 ma in genere se mi ci metto riesco ad arrivare ad una soluzione In questa mi sono trovato in grande difficoltà. Il bosco lo conoscete misto di leccio, farnia o ibrido e pino d'aleppo un sottobosco di pungitopo (per lo più) Le russule ritrovate in vicinanza di leccio Spero che il colore giallo-oliva si veda bene diventa più sordido spento dopo un po' ma se non manipolato rimane pressochè immutabile Carne e lamelle dolci. Odore lieve non spiacevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 i carpofori raccolti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 negli esemplari appena raccolti viraggio progressivo verso il grigio-nero senza passare per il rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 invece negli esemplari conservati (il giorno dopo) 0oltre al viraggio al grigio nero si osserva un viraggio rosso principalmente nella corteccia del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 silouttte generale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 particolare delle lamelle con l'inserzione al gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 la cuticola si asporta per 1/3 del raggio +- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2005 ultima sezione ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Settembre 2005 Condividi Inviato 18 Settembre 2005 Ciao Salentino mi sembra appartenga al gruppo delle griseine, con quelle cratteristiche secondo il mio punto di vista se la carne è dolce sia nelle lamelle che nella carne potrebbe essere Russula adusta, se dolce nella carne, ma leggermente pepata nelle lamelle Russula densifoglia. Però qualche reazione con i reagenti solfato ferroso, fenolo, guaiaco o ammonica la potevi anche fare, forse avremmo un indizio in più, comunque bel ritrovamento Ciao ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2005 Giustissimo Samurai! Anche se non sono riuscito a fotografarle le reazioni sono state X la carne di gambo e cappello Fenolo --> lentamente rosa-violaceo Guaiaco --> verde-blu abbastanza rapido Ammoniaca 6% ---> nessuna reazione Ferro solfato ---> nessuna reazione X la cuticola Fenolo -->rosa Ferro solfato --> nulla Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Settembre 2005 Condividi Inviato 19 Settembre 2005 Ciao Russula seperina. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2005 Ciao Russula seperina. Enzo. <{POST_SNAPBACK}> Grazie Enzo . Potrebbe essere perciò la varietà luteovirens? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Settembre 2005 Condividi Inviato 19 Settembre 2005 Grazie Enzo . Potrebbe essere perciò la varietà luteovirens? <{POST_SNAPBACK}> Vedo una punta di rosa , quindi lo escludo. Diversi anni orsono pubblicai una seperina var. luteovirens simile alla tua......non l'avessi mai fatto ! Un certo M. Sarnari ......... mi mise alla gogna ...... dicendo che era solamente seperina. Il giorno dopo lasciai di studiare le Russula e cominciai con Laccaria e Lepiota. .........bisogna sempre raccomandarsi........ per non essere torturati........ Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 19 Settembre 2005 Condividi Inviato 19 Settembre 2005 Enzo ho dato uno sgusrdo ma ritengo non accettabile seperina ( anche se ilo viraggio della carne è simile alle altre del gruppo griseine ) prima per la colorazione del cappello che in seperina che deve avere delle colorazioni più sul rosso-violaceo, poi per le reazioni che sono nettamenete in contrasto con quelle fatte da Salentino sulla sua russula ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Settembre 2005 Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Enzo ho dato uno sgusrdo ma ritengo non accettabile seperina ( anche se ilo viraggio della carne è simile alle altre del gruppo griseine ) prima per la colorazione del cappello che in seperina che deve avere delle colorazioni più sul rosso-violaceo, poi per le reazioni che sono nettamenete in contrasto con quelle fatte da Salentino sulla sua russula ciao ciao. <{POST_SNAPBACK}> Ciao per la differenzazione var. seperina / var. luteovirens ..... mi sono già espresso ( sulla mia pelle ). per le reazioni chimiche ..... non voglio dire nulla , ma è difficile ipotizzare altra specie in ambiente mediterraneo. Attendo i risultati degli studi della microscopia e rimando a sarnari tomo 2 pagina 1069 dove l'autore parla di Russula seperina " varietà luteovirens" con tanto di virgolette. Ciao un abbraccio ad entrambi da enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati