Lupo del salento Inviato 16 Ottobre 2005 Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 Cantharellus lilacinopruinatus sp. nov.abbastanza frequente. Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Adesso che è stato descritto. Ricordo discussioni con persone veramente esperte (molto al di sopra delle mie possibilità ) che lo ritenevano un alborufescens. Me ne ero fatto capace finchè Donatella non mi ha fatto notare che le caratteristiche non potevano coincidere meno male ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 16 Ottobre 2005 Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 (modificato) Molto interessante questo post , che come al solito mi era sfuggito :stump: Ciao Andrea P.S. Io ho trovato galletti con quella colorazione rugginosa già sul posto, non è che sia dovuta ad un abbassamento repentino delle temperature o al vento o alla troppa acqua caduta.....io ci provo.....mi scuso se ho detto delle cavolate Modificato 16 Ottobre 2005 da Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 16 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 Sono in contatto con il professor Ibai Olariaga Ibarguren dell'università di Bilbao e ho inviato il mio materiale a lui per poter fare i suoi studi di genetica. In una email mi diceva che il genere Cantharellus ha un micelio che sopravvive per molti anni e che tende a modificarsi. anche secodo lui al mia raccolta corrispondeva a C. lilacinopruinatus di recente descritto da Guillaume Eyssartier. Mi ha invitata a raccogliere essiccare e spedire qualche esemplare perchè spesso mi diceva le collezioni dele nuove specie non sono complete e non riescono a dare una buona caratterizzazione di una specie. Nell'inverno lui studierà dal punto di vista genetico il materiale che gli ho inviato. Ecco cosa mi diceva proprio oggi : I had a mycology meeting and two mycologist shown me some Cantharellus of the Balearic islands, under Quercus ilex. The pink Cantharellus like yours are common for them, but they point out, that is Cantharellus is variable. In the same mycelia, some basidiomata have pink colours or shades, while others are very pale or whitish. As I am sure you know, there is another whitish C. alborufescens described from Marocco. Probably, the variability of this Cantharellus remains unknown. Furthermore, I suspect that the Spanish reports of C. alborufescens are albino forms of C. subpruinosus (surely synonim of C. pallens). I hope to figure out the taxonomy of this group after our molecular work. Quindi non ci resta che aspettare e archiviare il nostro Cantharellus come lilacinopruinatus e a questo punto inizia la ricerca di C. alborufescens per verificare come si presenta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 16 Ottobre 2005 Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 (modificato) Sono in contatto con il professor Ibai Olariaga Ibarguren dell'università di Bilbao e ho inviato il mio materiale a lui per poter fare i suoi studi di genetica. In una email mi diceva che il genere Cantharellus ha un micelio che sopravvive per molti anni e che tende a modificarsi. anche secodo lui al mia raccolta corrispondeva a C. lilacinopruinatus di recente descritto da Guillaume Eyssartier. Mi ha invitata a raccogliere essiccare e spedire qualche esemplare perchè spesso mi diceva le collezioni dele nuove specie non sono complete e non riescono a dare una buona caratterizzazione di una specie. Nell'inverno lui studierà dal punto di vista genetico il materiale che gli ho inviato. Ecco cosa mi diceva proprio oggi : I had a mycology meeting and two mycologist shown me some Cantharellus of the Balearic islands, under Quercus ilex. The pink Cantharellus like yours are common for them, but they point out, that is Cantharellus is variable. In the same mycelia, some basidiomata have pink colours or shades, while others are very pale or whitish. As I am sure you know, there is another whitish C. alborufescens described from Marocco. Probably, the variability of this Cantharellus remains unknown. Furthermore, I suspect that the Spanish reports of C. alborufescens are albino forms of C. subpruinosus (surely synonim of C. pallens). I hope to figure out the taxonomy of this group after our molecular work. Quindi non ci resta che aspettare e archiviare il nostro Cantharellus come lilacinopruinatus e a questo punto inizia la ricerca di C. alborufescens per verificare come si presenta. <{POST_SNAPBACK}> Tutto molto bello Doni .....pero potevi almeno tradurre il testo in Italiano Un Abbraccio Andrea Modificato 17 Ottobre 2005 da Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 17 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 devo dire che stavo per tradurre ma poi ho pensato che rischiavo di travisare il senso di quanto scritto ed ho preferito riportarlo così come mi è arrivato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Ciao Salentino, hai ragione anch'io che ho due raccolte di questo fungo, prima lo lasciavo in sospeso cf. Cantharellus cibarius var. salmonicolor?? oppure Cantharellus ferruginascens?? e rimaneva tra i funghi non determinati. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Non vedo l'ora di leggere l'articolo nel frattempo oggi sono stato nel basso Salento dove sono dieci giorni che ne raccolgono una tonnellata: sono persino riuscito a trovarli anche io. Appena a casa postero una foto di oggi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati