Vai al contenuto

Xerula caussei.


Enzo

Messaggi raccomandati

terza osservazione

 

5. carne sotto i tubuli rossa o aranciata (alla sezione appare una linea di separazione rossa tra la carne del cappello gialla e i tubuli gialli detta “Linea di Bataille” . Cuticola feltrata bruna nocciola, gambo giallo con netto reticolo rosso a maglie larghe. Pori da aranciati a rosso cupi. Carne gialla, rosso barbabietola alla base, con amiloidia positiva. Sotto latifoglie Boletus luridus Schaeffer: Fries (nota 3 sue varietà)

5.a carne sotto i tubuli gialla, viraggio molto forte anche al minimo tocco si ha prima la comparsa di colorazioni blu – nero poi il colore si stabilizza su toni rossi sia nella carne che sulle superfici esterne 6

 

Carne sotto i tubuli gialla poichè non si vede in sezione la Linea di Bataille

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra osservazione

 

6. pori a lungo gialli anche sino a maturità 7

6.a pori rossi, gialli solo nei primi stadi di crescita 8

 

Pori evidentemente in parte gialli anche in esemplari maturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione conclusiva

 

7.Cappello giallo ocra con margine giallo Cuticola lucida spesso vellutata . pori a lungo gialli in vecchiaia giallo-arancio con sfumature rossastre dovute a traumi precedenti. Gambo giallo rossastro alla base , reticolo giallo, più scuro con l’età , carne gialla fortemente virante , rossastra all’essiccamento. Sotto latifoglie Boletus torosus Fries

7.a. specie di medie dimensioni, caratterizzata da un forte odore, cappello, pori e gambo inizialmente su toni gialli con l’età e per il viraggio assumono toni ramati, che tendono a pervadere completamente tutto il fungo. Carne gialla fortemente virante, rossa all’essiccamento. Boletus poikilochromus Poder, Cetto & Zuccherelli

 

 

Io direi Boletus poikilochromus ma se ho sbagliato :aa: :aa: :love. :wall:

sono pronta alla correzione

 

Ma l'odore com'era? ora tu che sei un esperto potresti darci la tua definizione ... noi non riusciamo a trovare un paragone, pur sentendo bene quest'odore forte e pungente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Determinazione corretta e ben eseguita .

 

Sull'odore del poikilochromus ne ho sentite tante...... io , ora , lo definisco " specifico da poiki.

Lo trovo pungente , dolce , quasi fruttato con una componente alcoolica di medicinali andati a male.

 

E' tanto caratteristico quanto quello da lepiota cristata , ovviamente ben diversi tra loro.

A distanza di ore ........ ancora sento quel forte odore.

 

ciao,enzo.

 

Ne ho visti a centinaia , ieri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno

 

non per colpa mia.....sono obbligato a non dare seguito alla tenzone.

 

Hai vinto.....e gli altri hanno perso.

 

Però ... se vuoi avere il seguito , entra come " Spirito" e saprai , da oggi , la verità.

 

Enzo.

 

Purtroppo ...siamo destinati a non colloquiare.Salutami Zincano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno,

visto che Enzo non può rilanciare perchè :MIERU: ::EE:: ... ora ci penso......

 

 

alcuni lo reputano meglio dell'aereus .... si cambia genere ma si rimane nella famiglia .. :D :D ....

 

post-2-1127935962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il fungo col gambo che si taglia e che puzza di fenolo è Xerocomus impolitus o se non vi piace la classificazione di Simonini lo potete chiamare Boletus impolitus ... tanto resta sempre una schifezza :D :D anche noi che mangiamo di tutto non lo utilizziamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).