Doni Inviato 23 Settembre 2005 Condividi Inviato 23 Settembre 2005 terza osservazione 5. carne sotto i tubuli rossa o aranciata (alla sezione appare una linea di separazione rossa tra la carne del cappello gialla e i tubuli gialli detta “Linea di Bataille” . Cuticola feltrata bruna nocciola, gambo giallo con netto reticolo rosso a maglie larghe. Pori da aranciati a rosso cupi. Carne gialla, rosso barbabietola alla base, con amiloidia positiva. Sotto latifoglie Boletus luridus Schaeffer: Fries (nota 3 sue varietà) 5.a carne sotto i tubuli gialla, viraggio molto forte anche al minimo tocco si ha prima la comparsa di colorazioni blu – nero poi il colore si stabilizza su toni rossi sia nella carne che sulle superfici esterne 6 Carne sotto i tubuli gialla poichè non si vede in sezione la Linea di Bataille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Settembre 2005 Condividi Inviato 23 Settembre 2005 Altra osservazione 6. pori a lungo gialli anche sino a maturità 7 6.a pori rossi, gialli solo nei primi stadi di crescita 8 Pori evidentemente in parte gialli anche in esemplari maturi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Settembre 2005 Condividi Inviato 23 Settembre 2005 Osservazione conclusiva 7.Cappello giallo ocra con margine giallo Cuticola lucida spesso vellutata . pori a lungo gialli in vecchiaia giallo-arancio con sfumature rossastre dovute a traumi precedenti. Gambo giallo rossastro alla base , reticolo giallo, più scuro con l’età , carne gialla fortemente virante , rossastra all’essiccamento. Sotto latifoglie Boletus torosus Fries 7.a. specie di medie dimensioni, caratterizzata da un forte odore, cappello, pori e gambo inizialmente su toni gialli con l’età e per il viraggio assumono toni ramati, che tendono a pervadere completamente tutto il fungo. Carne gialla fortemente virante, rossa all’essiccamento. Boletus poikilochromus Poder, Cetto & Zuccherelli Io direi Boletus poikilochromus ma se ho sbagliato :aa: :aa: sono pronta alla correzione Ma l'odore com'era? ora tu che sei un esperto potresti darci la tua definizione ... noi non riusciamo a trovare un paragone, pur sentendo bene quest'odore forte e pungente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Settembre 2005 Condividi Inviato 23 Settembre 2005 Boleto 2 e la sezione? io sono imbranata e senza la sezione ...dove vado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2005 Ciao Determinazione corretta e ben eseguita . Sull'odore del poikilochromus ne ho sentite tante...... io , ora , lo definisco " specifico da poiki. Lo trovo pungente , dolce , quasi fruttato con una componente alcoolica di medicinali andati a male. E' tanto caratteristico quanto quello da lepiota cristata , ovviamente ben diversi tra loro. A distanza di ore ........ ancora sento quel forte odore. ciao,enzo. Ne ho visti a centinaia , ieri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 23 Settembre 2005 Condividi Inviato 23 Settembre 2005 .....ed io a migliaia :lol2: :o:o: ciao Leccinum fatevobis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 23 Settembre 2005 Condividi Inviato 23 Settembre 2005 cogito ergo sum est Leccinum auriantiacum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2005 .....ed io a migliaia :lol2: :o:o: ciao Leccinum fatevobis <{POST_SNAPBACK}> ........a migliaia ( e non scherzo affatto ) c'erano solamente questi ottimi boleti. Ho lasciato sul campo......solo i gambi ! Dal gambo li riconosci !! enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 sarà mica un Foxxiano subregius? ....dai la settimana è cominciata, sei di mano... apri un'altra discussione ed io ti rilancio ciao bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Ho lasciato sul campo......solo i gambi ! Dal gambo li riconosci !! <{POST_SNAPBACK}> e certo, puzza Però il cappello no :ppooP: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2005 Ciao Bruno non per colpa mia.....sono obbligato a non dare seguito alla tenzone. Hai vinto.....e gli altri hanno perso. Però ... se vuoi avere il seguito , entra come " Spirito" e saprai , da oggi , la verità. Enzo. Purtroppo ...siamo destinati a non colloquiare.Salutami Zincano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 28 Settembre 2005 Condividi Inviato 28 Settembre 2005 Ciao Bruno, visto che Enzo non può rilanciare perchè ... ora ci penso...... alcuni lo reputano meglio dell'aereus .... si cambia genere ma si rimane nella famiglia .. .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 29 Settembre 2005 Condividi Inviato 29 Settembre 2005 Ciao Doni, un Suillus non può essere migliore di un aereus..... non ci posso credere, tutto ciò che nosce sotto latifoglia è migliore.....l'ho detta grossa? vedrai che Enzo continuerà a colloquiare con noi. ciao a tutti e due. bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Settembre 2005 Condividi Inviato 29 Settembre 2005 OK, fino a Boletus poikilochromus ci sono arrivato, ma poi mi son perso.......... Comunque mi unisco ai saluti per Zincano Grazie da uno scolaro che segue sempre. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 29 Settembre 2005 Condividi Inviato 29 Settembre 2005 il fungo col gambo che si taglia e che puzza di fenolo è Xerocomus impolitus o se non vi piace la classificazione di Simonini lo potete chiamare Boletus impolitus ... tanto resta sempre una schifezza anche noi che mangiamo di tutto non lo utilizziamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati