Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Ogni anno vicino al mio orto nascono i Galletti. Cantharellus cibarius in quantità notevole e sempre nei medesimi punti lungo il percorso dell'acqua che scende dal Bosco, credo che l'acqua trasporti le spore e li semini lungo il percorso. Il risultato è un ulteriore raccolto vicino all'orto che va a sommarsi agli Ortaggi ed alla Frutta. Oramai sono anni che li raccolgo, lo so solo io ed una vecchia signora mia vicina.. il momento giusto si sente nell'aria, è piovuto bene e ripetutamente tenendo ben umido il terreno sotto le foglie ed i detriti che si depositano sul rivolo. Oggi pausa pranzo e via a controllare come va. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Parcheggio e come sempre percorro in solitaria il sentiero che sale tra le querce ed i cerri, la Calvana è una zona particolarmente asciutta e calda ma se piove bene sa dare ottimi frutti.. un vacchio tagliato sempre più sporco mi rallenta ma in breve arrivo al "pianetto", non crediate sia facile vederli. Ma ci sono!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Non han timore di niente, il Bosco ha cambiato mille volti in questi anni ma loro nascon SEMPRE e PRECISAMENTE nei soliti punti, e non han paura di macchia, sassi, terreno bruciato, Bosco tagliato o altro: loro ogni anno son lì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Certo è che non tutte le annate son uguali, questa è sicuramente da ricordare (come dicevo in altro post), e si nota in queste immagini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Mi rimetto in cammino e vado nel Bosco tagliato, dove il terreno è rimasto scoperto e le rocce son affiorate dopo il "taglio", ma anche lì la scia è ben presente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 L'acqua correndo ha deviato dal corso solito ed ha creato nuovi rami della Gallettaia, è una mia teoria ma sembra sia proprio così. Ed infatti in questo piccolo avvallamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Lascio le Fungaie scoperte ed inizio il vero e proprio corso del torrentello, qui si nascondono proprio nell'alveo ricoperti totalmente da detriti e fogliame, a volte anche sotto 30cm di materiale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Procedo scostando il fogliame e lasciando i piccoli, son perfetti e non han mai visto la luce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Mai in vent'anni avevo visto una sfungata simile.. Sembra un giardino fiorito. A questo punto colgo solamente gli esemplari in bella vista, non ne posso trasportare altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Verna sverrebbe di fronte a questo ben di Dio, ed anche io ero in trance. Non finisco nemmeno il percorso, avrei almeno altre 10 piazzole ma , ne vedo ancora centinaia. E non sto scherzando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 .....chino di fronte a questi altarini ammiravo la perfezione di questi carpofori. Cantharellus cibarius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 ....non son piccoli come quelli di quota. Il loro habitat è apparentemente inospitale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 20 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2005 E il momento di tornare a lavoro. Riprendo in fretta il percorso ma non dopo essermi girato a salutare quel Bosco. Arrivo alla macchina guardo il Paniere, non ho sognato Gallettolandia esiste! A parte gli scherzi, le piogge e le temperture di questo periodo han fatto miracoli anche nei Boschi collinari, e non è che l'inizio! Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 20 Settembre 2005 Condividi Inviato 20 Settembre 2005 Bello Gibbo!! Non solo Andrea, ma anche Paola sverrebbe davanti ad un simil spettacolo! Quella Calvana non ti tradisce mai...ti ripaga del rispetto che le porti con questi regali ed altri più consoni alle mie inclinazioni. Ciaoooo Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verna Inviato 20 Settembre 2005 Condividi Inviato 20 Settembre 2005 ciao Gibbo per motivi strettamente micoscientifici ti dispiacerebbe essere più preciso sull'habitat indicando oltre alle essenze arboree ed al tipo di terreno anche il numero dell'Autostrada, lo svincolo, la provinciale, l'intercomunale, il viottolo e la mappa catastale? Grazie, verna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati