Vai al contenuto

*Mentre gli altri raccolgono porcini......


Messaggi raccomandati

Non c'è una conclusione ... vi ricordo che qui si postano i funghi da determinare . :D :D :D quindi per la specie di destra c'è un nome si tratta di russula ilicis mentre per lì'altra specie ancora non c'è un nome

 

 

si tratta di sicuro di una pectinata ma di quale nacora non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

La microscopia dice che è venuta una schifezza e credo di non poterla rifare prima di lunedì , perchè il grande capo parte e si porta via la macchina fotografica

 

A occhio direi che una specie ha spore più grandi e con apicolo più evidente ... ma mi riservo di controllare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto importante osservare le ife della cuticola del cappello e le ornamentazioni delle spore se ci sono, vorrei darti un suggerimento, colora le spore con la floxina anionica vedrai bene in risalto le ornamentazioni in quanto la floxina colora solo il citoplasma. Appena possibile Ti farò vedere le spore che ho colorato di alcuni lattari, anche il melzer mette in evidenza le ornamentazioni, ma al contrario della floxina lui colora le areola o le pnteggiature delle spore. Ciao Ciao ;)

 

Daniele. :P

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sbagliare quialcosa nelle colorazioni perchè spesso non riesco proprio a veder i basidi o altre strutture mentre prevalgono le spore.

 

Se avrete pazienza man mano che capita vi chiederò qualche consiglio. anche perchè ho messo da poco gli occhiali nuovi e vedo davvero male :aa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).