Vai al contenuto

PRIME FOTO


Messaggi raccomandati

Ciao fabrizio,

io penso che si dovrebbe iniziare a scrivere qualche nome assieme alle foto,per i seguenti motivi:

1.se si conosce il fungo,così si facilita il compito per chi vuole apprendere

2.se non si conosce il fungo...si sbaglia..qualcuno determina correttamente e quel fungo sarà poi più facilmente ricordato

 

Questo solo per rialacciarmi al discorso di enzo(che condivido)....io stesso ho imparato tantissimo da lui,capendo che dovevo impegnarmi di più...se volevo apprendere di più....naturalmente do anche ragione ad arianna e capisco che se uno non vuole....non deve....

 

Penso altresì che volendo una determinazione si deve mettere a disposizione di un determinatore il maggior numero possibile di elementi per raggiungere tale scopo,altrimenti non avrebbe senso.

 

Non è assolutamente mia intenzione sollevare polemiche e scrivo qui solo per caso(non me ne voglia fabrizio).

 

1.Boletus edulis

2.Boletus erytrophus

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto :MIERU: :MIERU:

 

Non so se tu volessi una determinazione ma se così fosse do ragione a Giorgio, bisogna tener conto che in un forum la determinazione si basa tutta sulle informazioni fornite da chi ha visto relamente il fungo per cui più numerose esse sono più alta è la possibilità di arrivare ad una determinazione .

 

Sarebbe bello se ognuno scrivesse la propria ipotesi di determinazione siamo tra :hug. ::EE:: quindi nessuna paura , nessun giudizio e qui nessuno ::EE:: ::EE:: tutti prima o poi sbagliano ma questo è l'unico modo per imparare. Può anche capitare che uno non sappia proprio di cosa si tratat bè allora chiedere aiuto è la cosa migliore da fare e qualcuno di certo potrà dare una risposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao doni,

io penso sarebbe interessante anche agli amati Boletus mettere il proprio nome,a volte si vedono edulis ..tra gli aestivalis..o viceversa...e,almeno io,ritengo "scocciante"entrare per correggere e "rovinare"un post affiatato...

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sarebbe interessante anche agli amati Boletus mettere il proprio nome,a volte si vedono edulis ..tra gli aestivalis..o viceversa...e,almeno io,ritengo "scocciante"entrare per correggere e "rovinare"un post affiatato...

 

Io evito di correggere perchè se no mi menano :MIERU: :MIERU: e poi non condividono mai le mie determinazioni da schermo :D

 

certo sarebbe una bella cosa anche capire come vengono interpretati i 4 boleti della sezione edulis anche perchè credo che ne vedremmo delle belle e si potrebbe iniziare una gran discussione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Donatella ciao Giorgio ho appena visto la discussione, i vostri pensieri sono i miei, ma non concordo con Donatella quando dice che non corregge mai i post, sono convinto come dice Giorgio che questo sia per chi se la sente un dovere di mettere a disposizione di tutti il proprio sapere, così ognuno ha modo di esprimere la sua opinione e con più opinioni se sentono più bello è il dibattito e più cresece il forum in qualità. So che non siamo tutti allo stesso livello, ma ognuno mette a diposizione quello che sa, così si rafforza anche l'amiicizia e si è di stimolo come dice giustamente Giorgio alla conoscenza un abbraccio a tutti :wub:

 

 

Daniele.

 

 

P.S. belle foto Fabrizio.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione stiamo entrando su un campo minato penso che non tutti gradirebbero correzzioni.

 

In line di masima va bene però direi che chi posta deve essere sicuro del nome che scrive altrimenti è meglio che chieda aiuto per la determinazione, al limite potrebbe scrivere il nome utilizzato dai locali senza mettere il nome scientifico.

 

es. C. cibarius= finferlo o galletto

 

Vedetela come proposta, ripeto, solo nel caso in cui chi posta non sia sicuro del nome scientifico che poi, eventualmente, verrà dato da chi è più esperto.

 

Secondo me si ottengono due risultati importanti:

 

1° Si può cominciare a collezionare un archivio di nomi locali e popolari

 

2° Non si veicola in modo errato e, secondo me, deleterio per il gruppo chi entra utilizzando i motori.

 

Be è solo un'idea, ne discutiamo?

 

salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto con una buona definizione , Fabrizio !!

 

Se il buongiorno si vede dal mattino , ne vedremo delle bellissime :)

 

 

Se ti piace l'effetto " profondità di campo " , prova a chiudere un po' il diaframma ( aumentando la " f " ) e dare un po' di ISO in più .In questo caso , diventa quasi indispensabile l'uso di un piccolo cavalletto .

 

 

Credo sia di questo che Fabrizio intendesse parlare sottoponendoci le sue foto . :)

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Romanus,

effettivamente ero più interessato ad una proposta puramente estetica anzichè scientifica. E' forse più indicato postare in altro ambito, magari fotografia digitale?

 

In futuro cercherò di abbinare l'aspetto estetico a quello scientifico. Se sbaglio però un aiutino è gradito....

 

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' forse più indicato postare in altro ambito, magari fotografia digitale?

 

Credo di sì : adesso vediamo di spostare il topic .

 

In futuro cercherò di abbinare l'aspetto estetico a quello scientifico

 

In ogni caso deve essere una tua libera scelta .

 

 

Ciao , e continua a scattare ! :)

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).