Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Cominciamo con questo che dovrebbe essere amanita citrina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Visto da sotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Questa credo sia una lepiota, taglia 6-7 cm. di altezza su prato terreno calcareo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Le lamelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Questo credo sia un higrophorus ma non sono convinto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Questo un higrocybe, forse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Finisco con questa che io credo una lepiota di taglia media. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 25 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Settembre 2005 Era una quindicina di centimetri e ce ne erano tante ovviamente lasciate li'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 25 Settembre 2005 Condividi Inviato 25 Settembre 2005 La prima non mi sembra avere un bulbo da A. citrina ma potrei anche sbagliarmi per cui chiedo conferma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 29 Settembre 2005 Condividi Inviato 29 Settembre 2005 Ciao Spilungone provo a darti dei suggerimenti La prima confermo citrina anche se dovevi fotografare bene il bulbo come dice giustamente donatella. Le foto 3-4-5 scrivi che le hai trovate in un prato su terreno calcareo determinante l'anello burroso Sembrerebbe Lepiota Parvannulata La 6 è Laccaria laccata La 7 Hygrocybe chlorophana appertenente alla sezione nigrescentes come si vede alla fine del gambo con l'età si sta colorando di nero e le lamelle che da giovane sono bianco giallastre, con l'età giallo intenso. L'ultima la si capisce dalla seconda foto il bordo del cappello squamato, dovevi farlo intero, comunque Macrolepiota excoriata . Ciao ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 29 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2005 Grazie Samurai per gli aiuti. Mi trovi concorde su tutto tranne che sul quel fungo rossiccio che tu dici potrebbe essere laccaria laccata. Lo ho trovato su prato (praticamente lo stesso delle lepiote) cresceva da solo e mai a gruppi. Era un fungo alto 12-13 centimentri con un cappello oltre i cinque-sei, ne ho trovati diversi ma sempre da soli. La carnosita' e soprattutto il buon odore fungino mi hanno portato a pensare ad un higrophorus. Ho sempre pensato alle laccarie come a funghi piccoli quasi insignificanti, invece questo era proprio bello. Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 5 Ottobre 2005 Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 Ciao, le mie ipotesi: Lepiota non credo che sia parvannulata, la foto 7 Hygrocybe conica. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Ottobre 2005 Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 Io direi Ok A. citrina Lepiota sp (non so quale) Laccaria sp Hygrocybe conica macrolepiota excoriata Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati