Vai al contenuto

Qualche fungo del Monte Catria


Messaggi raccomandati

La prima non mi sembra avere un bulbo da A. citrina ma potrei anche sbagliarmi per cui chiedo conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spilungone provo a darti dei suggerimenti

 

 

La prima confermo citrina anche se dovevi fotografare bene il bulbo come dice giustamente donatella.

 

 

Le foto 3-4-5 scrivi che le hai trovate in un prato su terreno calcareo determinante l'anello burroso Sembrerebbe Lepiota Parvannulata

 

 

La 6 è Laccaria laccata

 

La 7 Hygrocybe chlorophana appertenente alla sezione nigrescentes come si vede alla fine del gambo con l'età si sta colorando di nero e le lamelle che da giovane sono bianco giallastre, con l'età giallo intenso.

 

 

L'ultima la si capisce dalla seconda foto il bordo del cappello squamato, dovevi farlo intero, comunque Macrolepiota excoriata . Ciao ciao

 

Daniele ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Samurai per gli aiuti.

Mi trovi concorde su tutto tranne che sul quel fungo rossiccio che tu dici potrebbe essere laccaria laccata.

Lo ho trovato su prato (praticamente lo stesso delle lepiote) cresceva da solo e mai a gruppi.

Era un fungo alto 12-13 centimentri con un cappello oltre i cinque-sei, ne ho trovati diversi ma sempre da soli.

La carnosita' e soprattutto il buon odore fungino mi hanno portato a pensare ad un higrophorus.

Ho sempre pensato alle laccarie come a funghi piccoli quasi insignificanti, invece questo era proprio bello.

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).