Doni Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 mi aiutate per la determinazione? Mycena pura ( se le sfumature sono lilacine) Mycena rosea (se sono rosa) so cicata :aa: :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Gran bell tour , Mari complimenti Doni io vedo rosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Bellissima serie di foto e...al diavolo i porcini, ne abbiamo visti fin troppi Ciao Remi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Bravissima Maribea una bellissima sequenza di funghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Ciao Maribea,tra tanti post di porcini il tuo si distingue per la varietà di funghi ritratti e l'originalità delle composizioni. Complimenti per le belle foto e per il bel racconto. Un caro saluto Paolo <{POST_SNAPBACK}> ho pensato la stessa cosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Che bel 3D, non l'avevo visto!! Per fortuna non è la solita sequela di porcini!! Maribea, fai delle foto bellissime. Complimenti!! Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Ciao Maribea,innanzitutto...complimenti per le bellissime foto!! Poi...una piccola osservazione Tu dici"di porcini,neanche l'ombra..." Magari mi sbaglio,ma se il bosco nel quale avete girovagato è tutto come nella foto 6,per forza non ci sono porcini :aa: In questi giorni,le buttate sono nei castagni,nelle querce e nei faggi sopratutto,ma...in quella foto,non vedo neanche una di queste piante!! Lo sò che adesso mi sgriderai,che mi dirai"lo sò benissimo dove cercare.." ma io...ci dovevo provare lo stesso,non si sa mai che...una cara amica...sbagli il tipo di bosco e rimanga all'asciutto,non me lo perdonerei!! Rinnovo i complimenti,condendoli con un grosso abbraccione...da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Felice di ritrovarvi! Grazie a tutti, per le determinazioni, per i complimenti (il merito, però, è del bosco!) e per la visita. Un abbraccio. Maribea PS: x illecippo: non mi sembrava ci fissero carpini in zona leccinum, se fosse un leccinum scaber? e... complimenti per le altre determinazioni! PS2:x Doni e Salentino: anche a me le sfumatue sembrano rosa, anche quelle più "cariche". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Ciao Patrizio, la foto che ho postato riguarda una piccola zona del primo bosco visitato, per me ignoto perchè è la prima volta che ci vado. In seguito ho ri-visitato un bosco misto di conifere e latifoglie varie che due settimane fa aveva fruttato alcuni edulis a me, dopo aver incontrato altri 4 fungaioli con i cestini pieni di porcini pazzeschi!! Sai com'è, stavolta sono arrivata tardi! (vicino ad alcune rubescens c'erano evidenti tracce di raccolta). Mi spiace dire che certa gente deturpa il bosco disturbando, calpestando, spaccando funghi magari non commestibili ma che io e altri visitatori gradiremmo almeno poter guardare e fotografare, va in giro con i sacchetti di plastica e non sa neanche raccogliere i carpofori, strappando letterlamente il fungo con micelio al seguito Mi vergogno dei fungaioli bergamaschi, quando fanno così... Un caro saluto. Maribea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Fossero solo i Bergamaschi a comportarsi così e invece...ci sono in ogni parte e mi sembra pure...che siano in aumento!! Non capiscono che così facendo,fan del male a loro stessi,ma lo sappiamo bene che noi "umani"siamo la peggiore...tra le razze!! E abbiamo il coraggio di chiamare le altre...animali(in senso dispregiativo)mah..... :aa: Ciaooooo patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Meno male che non hai incontrato porcini , ti avrebbero potuto ...... distrarre!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Gran belle foto Maribea e soprattutto complimenti per il tuo post completamente a scopo scientifico .........quasi a compensare i nostri numerosi post porcinari :e:e: che in questo periodo affollano il forum Non sò se è stato per scelta o per necessità .......comunque complimenti Ciao Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Solitario Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Mi spiace dire che certa gente deturpa il bosco disturbando, calpestando, spaccando funghi magari non commestibili ma che io e altri visitatori gradiremmo almeno poter guardare e fotografare, va in giro con i sacchetti di plastica e non sa neanche raccogliere i carpofori, strappando letterlamente il fungo con micelio al seguito E' vero e ti assicuro che non solo dalle tue parti, inutili i complimenti per le foto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Patrizio e Solitario: mal comune... inca..atura doppia!!! Roberto: già già, meglio non farmi distrarre (ma non ne sono troppo certa...) Pedroso: un po' per scelta perchè mi piace tutto del bosco e i funghi sono tutti eccezionali... e un po' per necessità, caspiterina! Un a tutti e ancora grazie. Maribea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 ciao Maribea, non eri l'unica senza porcini. Io mi sono dovuto accontentare dei galletti. Come sempre ottime foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati