prestigioso Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Ciao a tutti... Sul libro non gli ho proprio trovati Ritrovati ieri in bosco di castagno, in zona fitta... saranno stati una ventina in poco spazio. Eccoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 26 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Aggiungo anche questi Potrebbero essere Gyrotropus Cyanescentis??? Però non viravano al grigio blu QUindi non direi. Sempre bosco di castagno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 I primi probabilmente Clavariadelphus pistillaris ( non sono sicuro al 100% ) I secondi Gyroporus castaneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Settembre 2005 Condividi Inviato 26 Settembre 2005 Ok per Gyroporus castaneus L'altro mi sembra Podostroma alutaceum Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Grazie per avermi aiutato. Ok per il gyroporus castaneus... mentre per l'altro allora rimarro nel dubbio... anche se penso sia un fungo raro... era la prima volta che lo incontravo! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Guarda avendolo tra le mani e potendo fare la microscopia che dimostri essere un ascomicete non avrei dubbi così in foto ti posso dire che è molto probabile ma per tutti i funghi è così (in foto) se ce l'hai e vuoi mandarmene un pezzetto secco ti faccio la microscopia Ciao PS Auguroni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 (modificato) per l'altro allora rimarro nel dubbio... anche se penso sia un fungo raro... era la prima volta che lo incontravo! ciao g <{POST_SNAPBACK}> Ciao Prestigioso, In effetti il P. alutaceum è un fungo raro, non so se è ubiquitario, io l'ho trovato sotto aghifoglia. Ti invito, nel caso tu lo ritrovassi, a raccogliere qualche esemplare e, dopo averli seccati, spedirli ad Arturo e a me in modo che poi si possa produrre una scheda da postare sul Forum. Se riesci dovresti fare anche alcune foto un po' più ravvicinate in modo che si passano vedere meglio i particolari. Grazie e Ciao P.S. Sono comunque perplesso sulla determinazione perchè i pochi esemplari che ho visto, anche in foto, presentano sempre la sommità irregolarmente appuntita. Modificato 27 Settembre 2005 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Grazie, che vivacità che ha prodotto quella foto. x pino... come vedi in quello più destra c'è una doppia punta e anche per altri era così... sembrava anche più appuntita. Gli esemplari non li ho raccolti saranno stati una ventina in un quadrato di 50cm per 50cm. Tutto sotto castagno abbastanza fitto. Non c'era presenza di altre piante li vicino. Ora vado a rivedere se ho alter foto. se tornerò in quel posto e lo ritroverò non mancherò di seguire il consiglio che mi avete dato ciao e grazie g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Vedo adesso la discussione su castaneus non c'è alcun dubbio, anche a me piacerebbe averne un esemplare per la microscopia di podostroma ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Settembre 2005 Condividi Inviato 28 Settembre 2005 Mi dispiace per tutti. Si tratta di Clavariadelphus xanthocephalus Rahm & Schild. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 28 Settembre 2005 Condividi Inviato 28 Settembre 2005 Clavariadelphus xanthocephalus Rahm & Schild dove è possibile trovare qualche notizia in più su questa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 28 Settembre 2005 Condividi Inviato 28 Settembre 2005 Mi correggo . ho trovato , grazie ad una fornita biblioteca personale, il Julich ( testo del 1984) dove è riportata la descrizione di Clavariadelphus xanthocephalus ora leggo e studio ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati