Vai al contenuto

STRANI STRANI


Messaggi raccomandati

per l'altro allora rimarro nel dubbio... anche se penso sia un fungo raro... era la prima volta che lo incontravo!

 

ciao

g

 

Ciao Prestigioso,

 

In effetti il P. alutaceum è un fungo raro, non so se è ubiquitario, io l'ho trovato sotto aghifoglia.

 

Ti invito, nel caso tu lo ritrovassi, a raccogliere qualche esemplare e, dopo averli seccati, spedirli ad Arturo e a me in modo che poi si possa produrre una scheda da postare sul Forum.

Se riesci dovresti fare anche alcune foto un po' più ravvicinate in modo che si passano vedere meglio i particolari.

 

Grazie e Ciao

 

P.S. Sono comunque perplesso sulla determinazione perchè i pochi esemplari che ho visto, anche in foto, presentano sempre la sommità irregolarmente appuntita.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, che vivacità che ha prodotto quella foto.

 

x pino... come vedi in quello più destra c'è una doppia punta e anche per altri era così... sembrava anche più appuntita.

Gli esemplari non li ho raccolti saranno stati una ventina in un quadrato di 50cm per 50cm.

Tutto sotto castagno abbastanza fitto. Non c'era presenza di altre piante li vicino.

 

Ora vado a rivedere se ho alter foto. se tornerò in quel posto e lo ritroverò non mancherò di seguire il consiglio che mi avete dato

 

ciao e grazie

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Clavariadelphus xanthocephalus Rahm & Schild

 

dove è possibile trovare qualche notizia in più su questa specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo .

 

ho trovato , grazie ad una fornita biblioteca personale, il Julich ( testo del 1984) dove è riportata la descrizione di Clavariadelphus xanthocephalus

 

ora leggo e studio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).