bruco Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Come avevo detto ad Arturo, oltre a questa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 avevo fatto anche una foto al fungo sezionato ....... ma questo leggero viraggio non me lo ricordavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 27 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2005 vediamo allora cosa dicono gli esperti, sempre che le foto siano sufficienti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 27 Settembre 2005 Condividi Inviato 27 Settembre 2005 Non vedo bene se la cuticola è feltrata perchè a me sembrerebbe un bellissimo esemplare di Xerocomus pruinatus . Aspettiamo altri interventi ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 28 Settembre 2005 Autore Condividi Inviato 28 Settembre 2005 Forse ho avuto troppa fretta nel dire che mi sono sbagliato. La mia preparazione micologica (scarsa e solo di macroscopia) risale a più di venticinque anni fa e la memoria comincia a perdere colpi. :aa: Il leggero viraggio verde con tendenza all'azzurro che mi aveva lasciato un po' perplesso, assieme a una impercettibile tonalità rosata alla base del gambo sono proprio caratteri che mi portano a riconsiderare la possibilità che si tratti di B. Appendicolatus. Non mi sono soffermato molto a rimirare il fungo appena trovato perchè ero in missione porcinara (per favore non chiamateci predoni dei boschi) ed ero molto preso dalla presenza di tanti altri boleti più appetiti. Non ho avuto l'impressione di avere tra le mani uno xerocomus. Ciao, Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati