Vai al contenuto

Uno strano teschio

Rusticolo

Messaggi raccomandati

Daniel Fonseca !! ecco perchè non lo si vede

più.......poverino. :aa: :huh: :angry:

A parte gli scherzi.....non saprei proprio. :( Dai denti

incisivi sembrerebbe un roditore. :hug. L'istrice è

un roditore? Mi sento abbastanza ignorante, l'ho

sparata grossa? :oops: Le dimensioni? :hug.

Bruno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...credo anch'io che sia di istrice...del resto un cranio di quelle dimensioni con gli incisivi da roditore...si potrebbe confondere solo con quello di una lepre che però è un lagomorfo e gli incisivi superiori ed inferiori sono 8 e non 4.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se nella zona circostante ci sono corsi d'acqua, può essere probabile che si tratti di una nutria. a vedere la foto senza sapere le dimensioni, mi sembrerebbe un teschio troppo allungato per essere un istrice, mentre le nutrie hanno la testa affusolata stile topo. comunque ho un collega zoologo e nei prossimi giorni gli faccio vedere la foto per una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere una nutria, a parte le dimensioni più piccole di quelle dell'istrice, la nutria ha gli incisivi di un marcato colore arancione, sono inconfondibili, perciò se le dimensioni sono quelle di una volpe non può essere che un istrice.

Cinzia

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

se nella zona circostante ci sono corsi d'acqua, può essere probabile che si tratti di una nutria. a vedere la foto senza sapere le dimensioni, mi sembrerebbe un teschio troppo allungato per essere un istrice, mentre le nutrie hanno la testa affusolata stile topo. comunque ho un collega zoologo e nei prossimi giorni gli faccio vedere la foto per una conferma.

Non ci sono corsi d'acqua interessati da nutrie. In zona ci sono molti istrici e è un istrice confermato anche da un veterinario che si occupa di selvatici.

Non può essere una nutria, a parte le dimensioni più piccole di quelle dell'istrice, la nutria ha gli incisivi di un marcato colore arancione, sono inconfondibili perciò se le dimensioni sono quelle di una volpe non può essere che un istrice.

Cinzia

Confermo Cinzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

'a rusticolé....certo anche te...tanto bono a trova' porcinazzi... :P

ma una penna d'istrice nei dintorni a conferma proprio non sei riuscito a trovarla???? :w00t2: :w00t2:

:) :) :)

ciao

matte

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
'a rusticolé....certo anche te...tanto bono a trova' porcinazzi... :P

ma una penna d'istrice nei dintorni a conferma proprio non sei riuscito a trovarla???? :w00t2:  :w00t2:

:)  :)  :)

ciao

matte

Sapessi quanto l'ho cercata!!!!!! Il fatto è che non c'erano altre ossa ne penne. Ho pensato che il cranio probabilmente è stato portato li' o da una volpe o da qualche rapace. Nei dintorni se ne trovano tante. A casa ne ho una collezione!!

Un saluto

Mattè

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti