Vai al contenuto

Cortinarius....

Messaggi raccomandati

No, non spari grosso, ma non mi sembra uno splendens che è di un bel colore giallo oro uniforme. Le tonalita rosso rame miste con il giallo (e l' habitat in castagneto) mi fanno propendere per il C. orechalceus (o cuprorufus secondo Melot).

Se si nota i colori ricoradno molto il C. oodorifer che pereò . al di là dell' odore di anice -è strettamente legato alle aghifoglie (neppure un ritovamente inEuropa e Nord Africa in latifoglia)

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne dubito, perchétutti gli Elegantiores hanno, più o meno, colorazioni aranciate miste o non con olivaceo.

Piuttosto che sparare, perché non ti studi la chiave con tutti i particolari distintivi.

Non avendo dettagli,potrebbe anche esser ilC. sulfurinus.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi probabile. Dubito del subfulgens soprattutto per quel velo così rosso: forse la foto ha un po' esagerato, ma il velo rossobruno è carattere distintivo del C. elegantissimus con la reazione rossa alle basi e la spora grande (13-14 micron) citriforme e grossolanamente ornamentata. Io in Calabria ne ho visto anche uno con odore di finocchio (vegetale) ma nonmi soprenderebbe sitrattasse id altra specie.

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del fatto che, secondo Melot (non secondo me) elegantissimus e cedretorum sono sinonimi, la presenza del lilla sitrova itus extusque eventualmente all' apice del gambo.

Ma, ripeto, senza le reazione chimiche un nome vale l' altro, tanto simili sono tutti questi funghi, soprattutto in foto.

In altro forum ho spesso sbagliato identificazioni, basandomi su uello che sembrava inm foto.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortinarius cedretorum "carne del cappello e dell'apice del gambo violaceo" ed habitat boschi mediterranei qualche volta anche con castagno, reazione alla potassa rosso intenso, Cortinarius elengantissimus faggio "carne interna sfumata di violaceo ma meno netta e non sempre evidente" reazione alla potassa meno intensa e spore un poco più grandi.

Tra gli Autori moderni credo che solo Melot preferisca lasciarli non nettamente separati.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti