baldacci Inviato 14 Dicembre 2004 Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 (modificato) Visto che è molto importante tarare il monitor e in particolare per determinare eventuali funghi metto una descrizione semplice e che molti conosceranno gia'. Io i miei monitor li taro cosi: Prima di tutto metto il contrasto del monitor al massimo con i comandi sotto e metto una luminosita' media circa 50, poi clicco su risorse del computer Clicco su pannello di controllo foto 1 Modificato 14 Dicembre 2004 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 14 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 (modificato) Clicco su adobe gamma foto 2 Modificato 14 Dicembre 2004 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 14 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 Una volta cliccato su adobe gamma, si apre questa finestra. foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 14 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2004 (modificato) A questo punto tolgo la smussatura di "Wiew single gamma only" in modo tale da avere tre quadratini rosso, verde e blu, ogni cursore ha la sua regolazione del colore, io tengo un po piu' alto il rosso e il verde e un po piu' basso il blu in modo da avere colori caldi. Seleziono inoltre una temperatura di colore di 6500 k Poi una volta che trovate una regolazione cliccato ok e salvate con il nome poi ancora ok. Purtroppo non ci puo' essere una regolazione unica che vada a bene a tutti perche' i monitor sono molto diversi da modello a modello quindi consiglio di fare alcune prove prima di trovare la regolazione giusta, questo metodo a volte stravolge i colori quindi bisogna farci l'abitudine soprattutto se il vostro monitor differisce molto da una regolazione ottimale. Provero' piu' avanti a postare anche qualche foto foto 4 Modificato 14 Dicembre 2004 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Novembre 2007 Condividi Inviato 6 Novembre 2007 (modificato) Up, credo sia importante tarare il monitor, vedo foto sul forum che vanno da colori fin troppo saturi a colori troppo tenui, la taratura vera e propria è ben più difficile, ma con l'aiutino di Alessandro ci avviciniamo sicuramente. Prendiamo questa immagine che è perfetta e teniamola come campione di riferimento, se la vedete perfettamente ed colori sono giustamente saturi, se i volti hanno una colorazione naturale, se vedete chiaramente tutte le suddivisioni delle barre dei grigi, il monitor è ok(o per lo meno è accetatbile). Ciaooo Modificato 6 Novembre 2007 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio Inviato 6 Novembre 2007 Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Bella idea Giacomo. Io vedo tutto bene tranne le barre grigie che a partire dalla 14 nella scala KODAK e dalla sedici nella scala HEIDELBERG diventano una fascia nera omogenea. Vedo giallo e magenta nella scala Kodak un pò scarichi rispetto ad una tinta standard per questi due colori. Il monitor è SAMSUNG SYNCMASTER 205BW Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati