Lupo del salento Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Riguardando un po' le nostre uscite mi sono imbattuto in questa bella amanita fotografata da Pippokid http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=5187 linko in sequenza le foto secondo me sufficienti per la determinazione Ciao a tutti PS si cercano volontari dotati di pazienza per aggiungere le foto nelle schede dei funghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Allora la microscopia non serve !? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Ha perfettamente ragione Enzo, ed io mi sono espresso male: per la determinazione certa e corretta di questo gruppo di amanite è necessaria la conferma microscopica. Sarebbe stato più felice dire Immaginiamo di stare ad una mostra e proviamo solo una determinazione macroscopica: così le foto dovrebbero essere sufficienti (forse) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Ottobre 2005 Condividi Inviato 4 Ottobre 2005 Se stavo alla Mostra la mettevo in alluminio e me la portavo...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2005 e vabbuò, ho capito! alla fine, anche se sono di coccio, che non si può neanche provare a determinarla macroscopicamente. Speravo che con quella volva così spessa si potesse avvicinare a magnivolvata.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 5 Ottobre 2005 Condividi Inviato 5 Ottobre 2005 Ciao Salentino, hai ragione con la volva così spessa Amanita magnivolvata o pachyvolvata ma per certi già sinonimi. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 7 Ottobre 2005 Condividi Inviato 7 Ottobre 2005 A me sembra magnivolvata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati