Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Cito una canzone splendida "il vecchio e il bambino" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Non avrebbe retto il trasporto e allora l'ho lasciato lì, senza nessun rimpianto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Dalle striature del cappello non sembrava nemmeno lui, poi la prova del 9, il gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Che bello quanno se vede er cupolone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Il solito gioiello visto un pò più dall'alto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Freschezza dei muschi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 A tutto fritto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Grande soddisfazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Uno dei 2 precedenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Una foto anche a lei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Ho voluto immortalre anche questo straordinario predatore che ho incontrato lungo il cammino, vi saluto e auguro a tutti la stessa fortuna che ho avuto io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Solo 2 giorni prima questi, erano poco più che bottoni. A tutti coloro che hanno la fissa dei funghi piccoli sott'olio o più semplicemente sono troppo egoisti e ingordi per lasciare 4g di fungo nel bosco.....tornare e ritrovarli cresciuti è una delle più belle soddisfazioni <{POST_SNAPBACK}> Finalmente qualcuno che dice questo..io lo sostengo da sempre... Mi volete spiegare cosa aggiunge al cesto o alla padella un porcino grande come una pallina da ping-pong ...??? Ho visto persone che si professano amanti del bosco e osservatori del buon senso, raccogliere decine di microporcini...giustificandosi che "tanto non crescono piu'"...ma chi l'ha detto ...??? (andate a vedere il magnifico post di Gibbo sulla crescita degli Aereus)..oppure peggio ancora dicono..."se non lo prendo io lo prende un altro"..e quindi...??? A sto punto vangate le fungaie per paura che qualcun altro possa "rubarvi" i porcini...??? Altri dicono "sono buonissimi sott'olio"..no comment... Veramente non sopporto la "pedofilia boletica"..la punirei molto piu' aspramente delle raccolte eccessive o senza permesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Finalmente qualcuno che dice questo..io lo sostengo da sempre... Mi volete spiegare cosa aggiunge al cesto o alla padella un porcino grande come una pallina da ping-pong ...??? Ho visto persone che si professano amanti del bosco e osservatori del buon senso, raccogliere decine di microporcini...giustificandosi che "tanto non crescono piu'"...ma chi l'ha detto ...??? (andate a vedere il magnifico post di Gibbo sulla crescita degli Aereus)..oppure peggio ancora dicono..."se non lo prendo io lo prende un altro"..e quindi...??? A sto punto vangate le fungaie per paura che qualcun altro possa "rubarvi" i porcini...??? Altri dicono "sono buonissimi sott'olio"..no comment...Veramente non sopporto la "pedofilia boletica"..la punirei molto piu' aspramente delle raccolte eccessive o senza permesso. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Fabio, io quest'anno ho raccolto anche dei "piccolini" come hai visto dal mio post. Sono stato lì 25gg di seguito passando dalle stesse fungaie a giorni alterni e puoi stare tranquillo che i "piccolini" di pinicola (prealpi Graie - quota 1300/1500mt con temperature decisamente più basse rispetto all'appennino) hanno una crescita differenziata rispetto all'Aereus o al Reticolatus. Peccato non aver documentato quanto sopra ma spero che, anche in base alla nostra personale conoscenza , tu possa credere a quanto ti dico e scrivo. Spero il prossimo hanno di poter documentare quanto affermato il che significherebbe ritrovare tanti bei porcini Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 3 Ottobre 2005 Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Aggiungo che più volte ho ritrovato i "nani" lasciati un paio di giorni prima con la speranza che venissero pompati dalla luna e dagli eventi atmosferici tutti :halla: :halla: (sotto foglia, all'aperto...., pioggia o sole) e li ho ritrovati semplicemente "sgonfi"........ Ti confermo che i vecchi saggi della zona, che a funghi oramai non vanno più per questioni anagrafiche (senza interessi diretti quindi), ritengono la crescita di questo particolare porcino, in quella zona geografica, molto rapida. Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 3 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Ottobre 2005 Belli ma non sono dei funghi esaltanti ....................................................................................... :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: <{POST_SNAPBACK}> Andre, fatti i ca.... tua, lo so che ti brucia perchè non sei potuto venire , cmq questi li dedico anche a te e i grandissimo Riccardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati