Vai al contenuto

Per gli esperti


Messaggi raccomandati

Cari amici in altro forum un amico ha prorposto di iniziare ad esercitarsi a determinare un fungo solo con l'osservazione delle sue spore.

 

Bsogna avere davvero una lunghissima esperienza per poter fare una cosa simile , per questo ho pensato che potremmo iniziare a provare cosa ne viene fuori magari cercando solo di avvicinarci alla famiglia o al genere, importante anche riuscire magari a capire il colore della sporata per come appare al microscopio

 

 

Le foto dove non è specificato sono fatte a 1000x in acqua

 

Ho scelto una cosa facile per iniziare, devo dire che la cosa sta iniziando a piacermi anche perchè nonostante sia cecata fare un osservazione di spore raccolte da sporata davvero non presenta molti problemi.

 

 

post-2-1128436813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stimolante, ma molto difficile per i quasi profani :( :)

Ricordo che Mariobo, che fu allievo dell'Ing. Cetto per vari anni, mi disse che nei corsi tenuti dall'Ing. Cetto era previsto anche che gli allievi dovessero riconoscere una notevole percentuale (non ricordo quale) di funghi dall'odore, senza vederli :chin: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla colorazione che vedo potrei azzardare che siamo in presenza di ocrosporei, con spore di forma ellissoidali o quasi e mi viene quasi da pensare ad una Inocybe.Ma pensare e azzardare è un conto, azzeccarci è tutt'altra cosa.Ma se vogliamo giocare provandoci, facciamolo pure.

Ciao

Giovanni

Modificato da Giovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembravano facili ma sicuramente dipende dal fatto che so di che specie si tratta ,

 

a questo punto mi chiedo e se qualcuno di voi avesse una foto di spore e la mettesse in un altro post potrei parteciapre anch'io, cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doni

 

l'iniziativa sembrerebbe essere lodevole, ma........bisogna fare la conta di quanti siano , in questo forum , le persone che possano contribuire alla soluzione.

 

Come metro di paragone potresti riconsiderare il famoso Nome del genere..... e poi capiresti .....

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non vuole essere un quiz ma una prova per vedere quanto si possa imparare a riconoscere le spore.

 

 

La famiglia raccoglie più generi di cui in effetti questo è abbastanza recente ma a noi tutti noto, non si tratta di una nuova creazone.

E' un genre che raccoglie parecchie specie ed è abbastanza diffuso.

 

la sporata in massa si presenta brunastra con sfumature oliva. Questo fa escludere tutti i funghi leucosporei, rodosporei, melanosporei

 

Riporto una descrizione delle spore : da subfusiformi ad ellittiche, con depressione sopra apicolare moderatamente sviluppata, con pareti debolmente ispessite, con una o due guttule a maturazione, lisce, inamiloidi e prive di reazione destrinoide.

 

 

In effetti la considerazione di Giovanni è corretta poichè la forma delle spore di alcune specie di Inocybe è compatibile con quella mostrata, sia per forma che per dimensioni.

 

Aspetto il parere di Pino per le spore di Inocybe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Non escludo mai nulla, per definizione, non ho tutte le foto delle spore delle Inocybe che, generalmente, nelle forme liscie presentano forme amigdaliformi, reniformi e faseoliformi.

Ci sono anche delle forme più allungate che possono ricordare le spore postate da Doni ma è molto difficile inquadrarle in un ambito preciso per chi non ha molta esperienza o una documentazione specifica, che non so se esista. Nel genere Inocybe ci sono altri caratteri microscopici che aiutano ad inquadrare il genere es.i cheilocistidi.

 

Ricordo una discussione, in altro Forum, dove vedendo solo le spore si dava per scontato fossero di Inocybe ed invece erano di psatyrella.

 

Quindi nell'incertezza e ricordando che Donatella ha definito il genere "facile", e non è il caso del genere Inocybe, mi sento di escludere questa possibilità.

 

Ho guardato nel mio data base di spore e ho trovato due generi che presentano forme analoghe a quelle postate e sono:

 

Gomphidius

 

Flamulina

 

Salutoni.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Come metro di paragone potresti riconsiderare il famoso Nome del genere..... e poi capiresti .....

 

Tu sei la prova che non è così, visto che sei arrivato al genere potresti dirci cosa ti ha portato, oltre alla lunghissima esperienza, ad escludere le altre possibilità? ... sempre che ti vada :D

Link al commento
Condividi su altri siti

x Pino non si tratta di questi due generi

 

ma le spore di Gomphydius si avvicinano molto

 

- sia come colorazione , colore olivastro bruno

-che come forma generale , definita ellissoidale-fusiforme

- forse sono un pò più lunghe, hanno in genere una lunghezza tra i 17- 24 micron

 

La simlitudine, correttamente notata , è dovuta all'appartenenza allo stesso ordine .

 

 

 

Con la tua risposta hai dimostrato che avere un data base di spore potrebbe essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come metro di paragone potresti riconsiderare il famoso Nome del genere..... e poi capiresti .....

 

Tu sei la prova che non è così, visto che sei arrivato al genere potresti dirci cosa ti ha portato, oltre alla lunghissima esperienza,  ad escludere le altre possibilità? ... sempre che ti vada :D

 

.......purtroppo sono stato frainteso : mi riferivo a CRATERELLUS .

Link al commento
Condividi su altri siti

x Enzo , ora ho capito il riferimento

 

ma basta essere in due per iniziare e per ora io e Pino cerecheremo di provare, sarà utile per noi e per quanti vogliano provarci o anche solo curiosare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si conosce il genere, un esperto micologo può anche capire di che specie si tratti.

Ma dire dalla spora il genere è ben più difficile (a meno che non si tratti di leiospore delle Inocybe o degli Entoloma).

In genere l' associazione della spora deriva da altri fattori. Ad esempio dopo un avelenamento e dati i sintomi e le sindromi, si ricerca in una cerchia ristretta. Se delle spore le postassi io anche chi non avesse mai visto una spora in vita sua riconoscerebbe il genere!

Sfodo chiunque a distinguere la spora di una Russula da uno Scleroderma.

Dove l' esercizio è indubbiamente utile è per costringere a guardare e memorizzare forme ed ornamentazioni perché sono un complemento utilissimo

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).