Vai al contenuto

Suillus Collinitus....

Messaggi raccomandati

Sempre onestamente! L'habitat il micelio rosa, il riconoscere gli unici quattro suillus salentini (bellini, colinitus, mediterranensis e granulatus) (ora che mi cio fai pensare non ho mai fatto una foto comparativa con tutti e quattro.. cercherò di provvedere) ed il sapere che in quel bosco ci sono quasi esclusivamente collinitus e rari mediterranensis. Anche se non in maniera scientifica viene agevolmente riconosciuto dai cercatori locali che riconoscono la carne gialla dappertutto e la cuticola di colore molto vicino a quella del belli ni che però ha la carne biancastra giallastra in vecchiaia. In più ci sono le fibrille innate che gli altri non hanno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Allego alcune foto di quello che avevo determinato come Suillus mediterraneensis (Jacquet. & J. Blum) Redeuilh raccolto sotto un olivo in vicinanza Pinus halepensis

Grazie a voi per gli stimoli a studiare :)

PS Errata corrige gli esemplari nella foto sono di Suillus collinitus

post-1-1130214939.jpg

Modificato da Artù
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per gli stimoli a studiare  :)

::EE:: ::EE::

Aggiungo altre due foto di particolari del suillus da me postato nelle prime due foto il quale, alla luce di quanto detto da tutti voi, e delle ulteriori foto postate da Arturo, mi pare sia confermato che trattasi di Suillus Collinitus.

post-144-1130221575.jpg

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti