daiano Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 Ieri in un castagneto sui 550 metri d'altezza, con presenza di querce, noccioli, qualche betulla ed altre poche latifoglie, ho trovato questo leccino dal cappello molto chiaro...forse le piogge abbondanti ne avevano dilavato il cappello...chissà... Essendomi apparso così...non mi sono azzardato ad inserirlo nel post dell'uscita di ieri... Grazie in anticipo a chi mi aiuterà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 8 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 Appena toccatolo, il gambo ha virato al bleu... Grazie e ciao a tutti giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 daiano mi sembra di notare sul cappello delle colorazioni grigio rosate, se non è un effetto della luce della foto, poi la carne tagliata vira o è immutabile? Comunque dalla descrizione che fai e dal viraggio della carne sul fondo del gambo, se la carne è immutabile o vira leggermente al giallo nel cappello direi che si tratta di Leccìnum holòpus ( Rostkovius ) Watling. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Ottobre 2005 Condividi Inviato 8 Ottobre 2005 Concordo, enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati