Vai al contenuto

mi confermate cosa sono?

Messaggi raccomandati

e fai bene ad avere dubbi. Il portamento non è da deliciosus ed il lattice sembra essere bianco mentre nel deliciosus è color arancio. Senza altri elementi si può solo azzardare una determinazione. Lo stesso discorso vale per il secondo fungo proposto... aggiungici qualche notizia. Odore, habitat, sapore ecc e se hai la possibilità di fare altre foto particolare della sezione, della carne e delle lamelle (o dei tubuli) ecc ecc

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il primo il latte è arancione, il gambo vuoto. Per questo optavo per delicious. ci sono anche degli esemplari maturi che vi allego, con la cappella che sfuma di colore verso il centro.

Per il secondo l'habitat è misto abete castano, al taglio ha il viraggio verso il blu. Quello che mi lasciava perplesso è il colore del cappello, che è troppo nero per essere un badius. Pensavo a erythropeus, ma l'altitudine del ritrovamento è limitata (900 mt)

post-549-1129037123_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i funghi della prima foto non sono uguali a quelli dell'ultima sono due tipi di Lactàrius completamente diversi, come dice Arturo ci vogliono più indizi se vuoi che ti aiutiamo, mentre nell'ultimo si vede il colore aranciatodel lattice e questo fungo si può attribuire alla sezione Dapetes i primi non hanno lattice di colore rosso o aranciato pecui senza ulteriori informazioni non possiamo dirti cosa sono, gli ultimi comunque non mi sembrano Lactarius deliciosus, ma se c'eran o abeti rossi misti con abeti bianchi siamo sulla specie Lactàrius salmonìcolor.

Daniele

P.S. Il Boletus è Xeròcomus bàdius

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti