sunshine74 Inviato 11 Ottobre 2005 Condividi Inviato 11 Ottobre 2005 ciao a tutti. Ho qualche dubbio su questi funghi... lactarius deliciuos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 11 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2005 questo credo sia un boletus badius, ma non sono sicuro... che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Ottobre 2005 Condividi Inviato 11 Ottobre 2005 e fai bene ad avere dubbi. Il portamento non è da deliciosus ed il lattice sembra essere bianco mentre nel deliciosus è color arancio. Senza altri elementi si può solo azzardare una determinazione. Lo stesso discorso vale per il secondo fungo proposto... aggiungici qualche notizia. Odore, habitat, sapore ecc e se hai la possibilità di fare altre foto particolare della sezione, della carne e delle lamelle (o dei tubuli) ecc ecc Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 11 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2005 per il primo il latte è arancione, il gambo vuoto. Per questo optavo per delicious. ci sono anche degli esemplari maturi che vi allego, con la cappella che sfuma di colore verso il centro. Per il secondo l'habitat è misto abete castano, al taglio ha il viraggio verso il blu. Quello che mi lasciava perplesso è il colore del cappello, che è troppo nero per essere un badius. Pensavo a erythropeus, ma l'altitudine del ritrovamento è limitata (900 mt) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 11 Ottobre 2005 Condividi Inviato 11 Ottobre 2005 (modificato) Guarda che i funghi della prima foto non sono uguali a quelli dell'ultima sono due tipi di Lactàrius completamente diversi, come dice Arturo ci vogliono più indizi se vuoi che ti aiutiamo, mentre nell'ultimo si vede il colore aranciatodel lattice e questo fungo si può attribuire alla sezione Dapetes i primi non hanno lattice di colore rosso o aranciato pecui senza ulteriori informazioni non possiamo dirti cosa sono, gli ultimi comunque non mi sembrano Lactarius deliciosus, ma se c'eran o abeti rossi misti con abeti bianchi siamo sulla specie Lactàrius salmonìcolor. Daniele P.S. Il Boletus è Xeròcomus bàdius Modificato 11 Ottobre 2005 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati