samurai Inviato 12 Ottobre 2005 Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 Ciao Gibbo ho visto il tuo bellissimo post, vorrei nei limiti della mia conoscenza aiutarti su quei due funghi su cui hai dei dubbi, La foto due mostra una macrolepiota con cappello molto suamato re con colozazioni fuligginose, midici anche che la carne non arrossisce o poco per me si tratta di Macrolepiota fuligineosquarrosa Melancon. Il secondo è caratteristico dei faggi con la sua bella colorazione bianca e quelle goccioline dorate sulla superficie del gambo nella zona superiore, ed il bordo dorato del cappello non può altro che trattarsi di Hygròphorus chrysodon ( Batsch : Fries ) Fries. un salutone e ancora complimenti. Daniele P.S. Anche noi in Lessinia abbiamo dei faggi enormi, uno è anche stato dichiarato patrimonio dello stato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 ....scusate ma lei è per caso Helvella lacunosa ? Veramente carina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 (modificato) ....grazie Samurai, mi metto subito a controllare! Grazie. ...ah! Non sto a dirvi quanti ce n'erano di questi!!! Suillus sp. Modificato 13 Ottobre 2005 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 Un attimo di relax.... La Natura per me è anche questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 ....uno sguardo alla valle disabitata e senza alcuna strada transitabile...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 .......riprendo il cammino e lo faccio a saltelli, come è possibile altrimenti evitare gli infestanti: Craterellus cornucopioides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 ....dedico loro un primo piano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 .....la sempre presente: Russula cyanoxantha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Ottobre 2005 Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 Si è proprio Helvèlla lacunòsa. Daniele. La Clavulina è cinerea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 ...opps mi ero dimenticato di loro! Li ho anche portati in tavola..... solo per curiosità, anche perchè sapendo che accumulano metalli pesanti meglio evitare!!! Xerocomus badius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 ....la girata volge al termine, una Russula sp. è la scusa per fotografare i colori del Bosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 E un ultima immagine per la Regina: Amanita muscaria Un saluto dal Faggione a tutti voi ed a presto! Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
occhi da gatto Inviato 12 Ottobre 2005 Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 Quando il Faggio cambierà il colore delle foglie sarà ancora più bello Almeno.. questo è il mio parere personale! In poche parole ti ho dato l'impegno di rifotografarlo Come hai detto tu l'amanita muscaria viene sempre distrutta, succede anche in liguria il cretino non ha confini, è un fungo che con il suo colore abbellisce il bosco e da altre liete sorprese Bellissime foto Gibbo Ciao Roby Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 12 Ottobre 2005 Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 Sempre bello venire nel bosco con te! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Ottobre 2005 Condividi Inviato 12 Ottobre 2005 Il contrasto di colori tra la muscaria e lo sfondo del bosco è qualcosa di ineguaglibile.....bravissimo Giacomo, come sempre le tue fantastiche foto rispecchiano un amore intenso per la natura Credo proprio che un giorno siederò insieme a te ed altri amici in quella panca di legno.....che ne dici? un abbraccio salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati